Dieci chilometri di corsa per sognare la maglia tricolore. Andranno in scena domenica i Campionati Italiani 10 km su strada per le categorie Assoluti, Promesse e Juniores.
La manifestazione che si disputerà a Prato mette in palio anche i titoli per gli Allievi (uomini 10 km, donne 6 km) e rappresenta la quarta e ultima prova dei Campionati di Società Assoluti di corsa. Il percorso consiste in un circuito di duemila metri da ripetere per cinque volte con partenza e arrivo di fronte al Castello dell’Imperatore.
Saranno quasi mille i partecipanti, alla ricerca degli otto titoli individuali da assegnare. Tra loro, hanno confermato la presenza i vincitori della passata edizione tricolore di Arezzo, al maschile Francesco Guerra (Carabinieri) e tra le donne Valentina Gemetto (Caivano Runners).

Il romano, già campione italiano dei 10.000 su pista quest’anno a Cosenza, guida l’elenco degli accrediti con il crono di 27:59 realizzato nella passata stagione. Tra gli iscritti anche Yassin Bouih (Fiamme Gialle) e due atleti saliti sul podio ai recenti Tricolori di mezza maratona a Cremona, Badr Jaafari (primo) e Alberto Mondazzi (terzo), entrambi della Casone Noceto.
La piemontese Gemetto è invece scesa a 31:44 in occasione del nono posto e dell’oro a squadre agli Europei di Lovanio. Attese anche Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino) fresca di secondo posto ai Tricolori di mezza e la terza classificata Greta Settino (Toscana Atl. Empoli Nissan), rinuncia invece Sofiia Yaremchuk (Esercito).

Nelle prove giovanili da tenere d’occhio tra gli altri Melissa Fracassini, Greta Cerea, Margherita Voliani, Nicolò Cornali, Stefano Benzoni (Promesse) e Alessandro Santangelo (Allievi).
Il programma orario dei campionati italiani 10 km di Prato
Ore 13:00 – partenza gara Km. 6 Allieve;
Ore 13:40 – partenza gara Km. 10 Allievi;
Ore 14:35 – partenza gara Km. 10 Junior-Promesse-Senior Femminile;
Ore 15:30 – partenza gara Km. 10 Junior-Promesse-Senior Maschili 1° Serie – accredito superiore a 33.00
Ore 16:20 – partenza gara Km. 10 Junior-Promesse-Senior Maschili 2° Serie – accredito inferiore a 33.00

