Domenica 19 ottobre sarà una giornata di grande running in Italia. A Roma 22mila atleti parteciperanno alla mezza maratona, mentre a Trieste è attesa per la Corsa dei Castelli con in gara Nadia Battocletti e per l’International Road Race riservata alle Nazionali Under 20. A Cremona c’è la HMC Half Marathon, che quest’anno può accogliere un parterre di grande qualità dal momento che è valida come Campionato Italiano Assoluti, Juniores e Promesse maschile e femminile della 21K.
Gli organizzatori di Cremona Runners hanno ufficializzato oggi gli ultimi nomi del cast che si contenderà la maglia tricolore. In campo femminile (partenza ore 8:50) ci sarà in prima fila Nicole Reina, allieva di Giorgio Rondelli e portacolori del CUS Pro Patria Milano che a marzo ha firmato il personale di 1h12:35 alla Stramilano prima di andare agli europei di corsa su strada a Bruxelles.
Per la vittoria c’è anche Anna Arnaudo 25enne del CUS Torino e allenata da Gianni Crepaldi: il suo miglior tempo sulla distanza è di 1h11:39 e ha già vinto il tricolore assoluto nel 2023. Da seguire anche Sara Bottarelli, Giulia Vettor, Marika Accorsi, Silvia Oggioni, Letizia Di Lisa, Benedetta Coliva e Isabella Caposieno.
Per le categorie giovanili dei campionati italiani di mezza maratona, in prima fila le under 23 Margherita Voliani (Libertas Unicusano Livorno), già tricolore Juniores l’anno passato, poi Greta Settino (Toscana Atl. Empoli Nissan), Nicole Coppa (Bracco) e Rebecca Volpe (Alteratletica Locorotondo).

In campo maschile (partenza ore 9:40) spiccano il nome di Nekagenet Crippa (CS Esercito) e Badr Jaafari (Atl. Casone Noceto), terzo agli italiani del 2024. In gara anche Ahmed Ouhda (CS Esercito), di recente decimo alla Maratona di Berlino, e il campione italiano Assoluto di cross Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto).
Tanti nomi di stranieri per la vittoria della Mezza di Cremona: in prima fila gli atleti burundesi Nzikwinkunda, Ntakarutimana e Niyomukiza, tra le donne favorita l’eritrea Rahel Daniel (Eritrea), quinta sui 10.000m mondiali di Eugene 2022, e la ruandese Clementine Mukandanga.
L’elenco completo degli iscritti ai Campionati Italiani di mezza maratona 2025.
fonte Fidal-lombardia.it
foto Grana / Fidal

