Sabato 30 settembre torna la Coppa del mondo in Trentino con la Primiero Dolomiti Trail

COMUNICATO STAMPA

Il fascino delle Dolomiti attrae i runners di montagna aperti alle emozioni forti. La corsa Primiero Dolomiti Trail, appuntamento di Coppa del Mondo, è pura energia e sarà il ‘salotto sportivo’ sabato 30 settembre per molti atleti riuniti nel cuore di Fiera di Primiero.

La Coppa del Mondo dunque sta per arrivare in Trentino e correre nel bel mezzo della natura sarà un privilegio per atleti provenienti da tutto il mondo. Montagna è sinonimo di energia e ciò che si porta dentro spingendosi sino lassù viene amplificato all’ennesima potenza.

Chi sta spingendo al massimo in questa fase di stagione è Philemon Kiriago, il keniano vincitore dell’ultima tappa di Coppa, la Sierre-Zinal in Svizzera, il quale ha regolato i connazionali Patrick Kipngeno e Kevin Kibet, allungando così il margine in classifica generale.

L’Italia si è fatta avanti con il valdostano Xavier Chevrier e il trentino Cesare Maestri, entrambi rientrati nella top 10. Il Kenya continua a dominare la scena di Coppa del Mondo anche al femminile. Sul primo gradino del podio, però, è salita questa volta la statunitense Sophia Laukli mettendo in fila le keniane Joyce Muthoni e Philiares Kisang.

Non è passato inosservato l’ottimo 5° posto della valtellinese Alice Gaggi, brava a battere l’olandese Nienke Brinkman, medaglia di bronzo agli Europei di Monaco di Baviera 2022.

Se la top 3 della classifica di Coppa del Mondo maschile rimane invariata, con l’azzurro Andrea Rostan momentaneamente in terza posizione, al femminile c’è uno scambio di posizioni tra Philaries Kisang (2.a) e Scout Adkin (3.a), mentre in testa conduce ancora la fortissima keniana Joyce Muthoni.

Chissà se prima della Primiero Dolomiti Trail ci sarà qualche scossone in classifica o qualche colpo di scena, già a partire dalla doppia prova ‘Gold Label’ Vertical e Trofeo Nasego il 2-3 settembre sulle vette bresciane.

Intanto gli organizzatori dell’US Primiero e l’ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, in vista della Primiero Dolomiti Trail, lanciano i pacchetti con la tariffa promo scontata per l’iscrizione alla gara a partire da 138 Euro, validi dal 29 settembre al 1° di ottobre. Sarà possibile prenotare in Hotel 3 o 4 stelle in zona di partenza e arrivo nella splendida Fiera di Primiero, per godersi al massimo un weekend in Valle di Primiero senza preoccupazioni.

Per informazioni primierodolomitimarathon.it

Nella foto d’apertura Alberto Vender.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *