Decimo appuntamento domani sera con la Diamond League per il prestigioso Meeting Herculis di Montecarlo (dalle 20 alle 22, diretta tv Rai Sport e Sky Sport Arena).
In gara, allo Stadio Louis II, ci saranno tre italiani: il campione del mondo ed europeo indoor Andy Diaz e le due primatiste italiane degli ostacoli Giada Carmassi (100hs) e Ayomide Folorunso (400hs).
Diaz, dopo i trionfi invernali al coperto, ha gareggiato solo al Palio della Quercia di Rovereto prima di fermarsi per tutto il mese di giugno a causa di un problema nella zona retto-adduttoria. Nel Principato affronterà i migliori triplisti del mondo: Jordan Diaz, Pablo Pichardo, Hugues Fabrice Zango e Jordan Scott.

Parterre de roi anche negli ostacoli: per Carmassi nuovi stimoli dopo il 12″69 di Stoccolma e il 12″62 ventoso di Madrid. In corsia sfrecceranno Masai Russell, Grace Stark, Megan Tapper, Devynne Charlton, Nadine Visser e Ditaji Kambundji (Svizzera).
Prosegue anche il cammino in Diamond League, finora all’insegna della regolarità (secondo posto a Roma, terzo a Rabat, quarto a Oslo, ottavo a Stoccolma), di Ayo Folorunso. Con lei, Femke Bol, Dalilah Muhammad, Anna Cockrell, Andrenette Knight.
Gli altri campioni da seguire al Meeting Herculis
Il grande nome del meeting è Noah Lyles, annunciato in extremis dagli organizzatori nel campo partenti dei 200 metri. Per il campione olimpico dei 100 è il debutto stagionale all’aperto, subito un test importante contro Letsile Tebogo.

Una gara tutta da seguire è quella degli 800 uomini: a cominciare da Wanyonyi e Arop diversi uomini sono pronti a dare l’assalto all’1’41”.

Ecco le altre star da seguire gara per gara:
100 d: Alfred, Davies, Hobbs
400 d: Kaczmarek, Klaver, Paulino, Adeleke
1000 d: Moraa, Reekie, Hull, Chepchirchir
Peso d: Jackson, Mitton, Schilder, Ogunleye
200 u: Lyles, Tebogo, Ogando
800 u: Arop, Attaoui, Hoey, Hoppel, Sedjati, Tual, Wanyonyi
5000 u: Almgren, Gebriwhet, Gressier, Kejelcha, Lobalu, Mehary
110 hs: Tinch, Cunningham
3000 siepi u: Arce, El Bakkali, Firewu, Kibiwot, Jihnaoui, Serem
Asta: Duplantis, Karalis, Kendricks, Lightfoot, Obiena, Nilsen
Alto: Harrison, Kerr, Woo
info su monaco.diamondleague.com
foto Grana / Fidal