Joma ha presentato ieri la nuova RS-9000, una scarpa che si propone l’obiettivo di rivoluzionare la storia delle calzature da running ad alte prestazioni. Le RS-9000 hanno l’ambizione di essere le scarpe da competizione più leggere sul mercato con i loro 126 grammi.
Le RS-9000 sono già state testate dalle atlete del team élite di Joma in gara, dalla spagnola Chiki Perez alla romena di origine keniana Stella Rutto. Lo sviluppo di questo nuovo modello si è concentrato su aspetti come l’efficienza in corsa, le prestazioni e, soprattutto, la riduzione del peso.

La nuova tomaia dal design minimalista è traspirante e molto leggera, realizzata con filo di nylon rinforzato con poliammide. Entrambi i materiali si adattano al piede e garantiscono una gestione ottimale dell’umidità, mantenendo il piede a temperatura costante anche nelle condizioni più estreme.
L’intersuola, con drop di 8 mm, incorpora la tecnologia LIGHT REACTIVE, realizzata in Pebax speciale iniettato, che garantisce una reattività superiore mantenendo la leggerezza e assorbendo gli impatti.
Inoltre, le RS-9000 sono dotate di una piastra in carbonio che moltiplica il ritorno di energia e stabilizza la falcata anche a ritmi molto elevati. Pur richiedendo una tecnica raffinata, è meno rigida per garantire
protezione.
Per quanto riguarda la suola, la gomma è stata sostituita dal CPU, un materiale altrettanto resistente all’abrasione ma molto più leggero. Il suo utilizzo è consigliato su asfalto e terreni non aggressivi.
Questa scarpa rappresenta una svolta per il brand iberico, che vuole definitivamente avvicinarsi ai prodotti top dei brand più affermati nel mondo del running.
Il prezzo di lancio delle Joma RS-9000 è di 300 euro.
fonte Comunicato stampa Joma

