Il doppio successo azzurro in Germania firmato Agrusti e Gabriele, l’aggiornamento del primato italiano juniores della 20 km di Giuseppe Disabato e un altro primato, quello della solidarietà, del pugliese più noto, Massimo Stano.
La marcia italiana ha vissuto un fine settimana a dir poco scoppiettante. A Zittau, Andrea Agrusti e Giulia Gabriele hanno cominciato come meglio non si potrebbe a misurarsi con le nuove distanze, quella dell’ennesima riforma che equipara le gare del tacco e punta a maratona e mezza maratona.
Agrusti si è imposto nella 42,195 km in 3h03’55” davanti al tedesco Karl Junghannss (3h04:51) e all’ungherese Maté Helebrandt (3h07:26). Ad accoglierlo al traguardo, tenendo insieme il nastro del finish, due ospiti speciali come le campionesse e amiche Antonella Palmisano (con cui condivide adesso l’allenatore Lorenzo Dessi) e Maria Perez.

Ottima 21K per l’altra promessa della marcia azzurra Giulia Gabriele, capace di 1h38’16” per chiudere davanti alla serba Mina Stankovic (1h39:10) e alla greca Christina Papadopoulou (1h39:57).
Disabato sotto l’ora e 23 minuti
Nel frattempo, ad Alessandria, nella quinta e ultima prova dei Campionati di Società di marcia, Giuseppe Disabato ha ancora migliorato il record nazionale juniores della 20 km, vincendo la prova con il crono di 1h22:39 (il crono precedente realizzato ai Campionati italiani di Sant’Alessio Siculo era di 1h23:01).

Il portacolori dell’Amatori Atletica Acquaviva, quest’anno in gran spolvero su tutte le distanze e argento agli europei di Tampere sui 10.000 metri in pista, ha preceduto al traguardo i cinesi Song Zhaohe (Nissolino Sport) e Long Zhengyin (Giovani Atleti Bari 1969), mentre nella prova femminile si registra il terzo posto dell’abruzzese Martina Sciannamea, autrice del primato personale con 1h36:51.
The Walking Stano: oltre 14 mila euro per la lotta alla fibrosi cistica
Dal Piemonte alla Puglia, Palo del Colle, per la terza edizione di The Walking Stano, marcia solidale promossa dal campione olimpico e mondiale a sostegno della ricerca scientifica sulla fibrosi cistica.

Un migliaio i partecipanti che hanno marciato con Stano e con il campione olimpico della maratona Gelindo Bordin, ospiti, ben 14.150 euro i fondi raccolti che saranno interamente destinati alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – ETS (FFC Ricerca).
“La marcia è il mio sport, e richiede fiato – le parole di Stano – La fibrosi cistica quel fiato lo toglie, ogni giorno, a chi ne soffre. È per questo che ho deciso di metterlo al servizio della ricerca: ogni passo può davvero dare respiro a chi lotta quotidianamente”.
foto in copertina di Grana / Fidal

