A lanciarle l’ennesimo guanto di sfida, stavolta, non è stata una collega di corsia. Né Julien Alfred, nemmeno Sha’Carri Richardson, i grandi nomi battuti agli ultimi mondiali di Tokyo che l’hanno incoronata assoluta protagonista della rassegna grazie ai tre ori conquistati nei 100, 200 e staffetta 4×100. A chiamare in causa Melissa Jefferson-Wooden è stato lo youtuber Jimmy Donaldson, meglio conosciuto sul web come MrBeast. La nuova challenge, diventata presto virale, ha visto protagonista la velocista più forte del 2025, che ha conteso a 100 studenti universitari un premio di 100.000 dollari.
Come? Facendo quello che le riesce meglio: sprintare. Su una distanza lunga poco più di 100 metri, all’interno di un campo da football dell’Università della Carolina del Nord. Solo uno studente è riuscito a tenerle testa fino alla fine, ma a tagliare per prima il traguardo è stata la 24enne di Georgetown.
Con questa goliardica (e remunerativa) esibizione, la Jefferson ha chiuso una stagione fantastica, in cui si è letteralmente presa la scena della velocità, dominando tutti i palcoscenici calcati in stagione, dal Grand Slam Track ai meeting della Diamond League, passando per i Trials e l’apoteosi della tripla corona ai mondiali dove è diventata la quarta donna più veloce di sempre nei 100 metri (10″61) ed è riuscita a primeggiare anche nei 200 con un lodevole 21″68 cinque giorni dopo.
Pochi giorni fa, su YouTube, è uscito un video di 19 minuti realizzato da World Athletics che racconta i trionfi in pista, il dietro le quinte e gli allenamenti della Jefferson. Guardalo qui sotto:
foto World Athletics

