Ecco RUN X: il 2026 sarà l’anno dei primi mondiali di tapis roulant

Non erano affatto voci di corridoio o idee strampalate. I primi mondiali di tapis roulant sono realtà. A darne l’annuncio oggi, in un evento organizzato a Milano che ha visto presenti anche Yeman Crippa, Gaia Sabbatini e l’iridato dei 10.000 metri Jimmy Gressier, il presidente di World Athletics, Sebastian Coe, e il CEO di Technogym, azienda italiana specializzaata nelle attrezzature per il wellness e la preparazione atletica, Nerio Alessandri.

L’innovativa competizione si chiamerà RUN X e si disputerà sulla distanza di 5 km, rivoluzionando il concetto di corsa e rendendo accessibile a tutti un mondiale di atletica nei centri sportivi e nelle palestre di tutto il mondo.

Una novità, già sperimentata in modo ancora più virtuale e con successo dal ciclismo, che sicuramente farà molto discutere nell’ambiente e dividerà ancora una volta schierati da una parte i tradizionalisti e dall’altra i progressisti.

Ma come funzionerà RUN X?

RUN X nasce dalla volontà di sfruttare la popolarità universale della corsa e renderla accessibile anche al chiuso, in totale sicurezza, senza vincoli di orario e condizioni meteorologiche. Ma come verranno organizzati i primi mondiali di tapis roulant?


A partire dal primo trimestre del 2026, i centri fitness e wellness di tutto il mondo potranno affiliarsi e unirsi alla rete che ospiterà i primi mondiali di tapis roulant. Superata la fase di affiliazione dei centri, a partire dal secondo trimestre, i runner potranno iscriversi alla competizione che si terrà nel quarto trimestre del 2026.

RUN X offrirà ai runner affiliati la possibilità di competere contro i pro’ tramite una classifica online in tempo reale in grado di connettere gli utenti di tutto il mondo grazie al Technogym Digital Ecosystem. I migliori partecipanti di ogni paese, suddivisi per fascia d’età, accederanno ai campionati regionali per qualificarsi alla finale mondiale.

La finale si svolgerà in una location da definire alla fine del 2026. Vi parteciperanno i 10 migliori runner e le 10 migliori runner del mondo: in palio RUN X metterà un montepremi di 100.000 dollari, mentre World Athletics assegnerà delle wild card per alcuni dei suoi eventi delle World Athletics Series, come i Mondiali di Corsa su Strada.

foto Technogym

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *