Your Sport for Life: il contest degli Europei di Roma per scuole e giovani atleti

Fonte FIDAL

Incoraggiare i bambini a praticare l’attività sportiva, stimolare il loro interesse verso i temi del benessere e coinvolgerli in uno degli eventi sportivi internazionali più importanti dell’anno. Sono questi gli obiettivi alla base del progetto “Your Sport For Life” promosso dalla Fondazione EuroRoma 2024 – che organizza i Campionati Europei di Atletica Leggera in programma dal 7 al 12 giugno 2024 a Roma.

Il progetto, denominato “Your Sport For Life”, “Il tuo sport per la vita”, trae spunto dallo slogan coniato dalla European Athletics per diffondere i valori fondanti della disciplina sportiva, quali la sana competizione, l’inclusività e un corretto stile di vita.

Ispirandosi alla campagna europea, la Fondazione EuroRoma 2024 ha deciso di avviare un contest rivolto alle bambine e ai bambini delle scuole primarie degli istituti sul territorio nazionale e ai giovani atleti delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche affiliate alla FIDAL.

I partecipanti collaboreranno insieme ai compagni di classe, agli insegnanti e agli istruttori per rispondere in modo creativo alla domanda: “Che cos’è per te lo sport?”.



L’oggetto del contest “Your Sport For Life” sarà la realizzazione di contenuti fotografici, disegni e audiovisivi, che verranno realizzati nelle classi e raccolti dagli insegnanti, e all’interno delle società sportive. Il termine per l’invio dei materiali è fissato al 14 maggio.

Un “best of” degli elaborati presentati verrà proiettato sui maxischermi dello Stadio Olimpico durante lo svolgimento dei Campionati Europei di Atletica Leggera, offrendo ai bambini uno spazio straordinario per condividere le loro idee con tutto il pubblico presente allo stadio.

Il “best of” verrà inoltre rilanciato sui canali digital di Roma 2024. A tutti coloro che prenderanno parte al contest verrà offerto un ingresso omaggio allo stadio, estendibile alle sorelle e ai fratelli dei bambini partecipanti, valido per assistere a una sessione mattutina di gare degli Europei, che inizieranno il 7 giugno in concomitanza con la chiusura dell’anno scolastico.

“Gli Europei di Roma 2024 saranno una festa per tutti, soprattutto per i più giovani. Con questa iniziativa promuoviamo la creatività, la fantasia e l’entusiasmo dei giovani atleti, degli studenti italiani e delle scuole per raccontare in un modo inedito lo sport e i suoi valori”, spiega Stefano Mei, presidente della FIDAL e della Fondazione EuroRoma 2024.

Per informazioni roma2024.eu/your-sport-for-life.

Foto d’apertura Grana / Fidal

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *