Meeting di Zagabria: Julien Alfred e tanta Italia (con l’esordio di Valensin)

Dopo il consueto appuntamento infrasettimanale di Savona, l’atletica internazionale entra nel vivo con il Meeting di Zagabria, prova Gold del Continental Tour che quest’anno – come il Palio della Quercia – ha ritenuto opportuno anticipare di tre mesi per non restare schiacciato dai mondiali di Tokyo.

In Croazia, sabato 24 maggio (diretta tv su Sky Sport Uno dalle 18), la più attesa è la campionessa olimpica dei 100 metri Julien Alfred, che correrà però i 200 metri, a un mese dal 21″88 di Gainesville. In corsia nove ci sarà anche l’emergente Elisa Valensin, al debutto in una prova assoluta internazionale.


Tra i grandi nomi da seguire spiccano quelli di Gudaf Tsegay, in gara nei 1500 in cui in inverno ha fatto centro ai mondiali indoor di Nanchino, la beniamina di casa Sandra Perkovic-Elkasevic e Kristjan Ceh nel disco, il polacco Fajdek e il bronzo olimpico Kokhan nel martello, Tajay Gayle nel lungo uomini e l’argento di Parigi Shanieka Ricketts nel triplo donne, poi Alaysha Johnson nei 100 ostacoli, il baby sudafricano Walaza nei 100 piani, il campione europeo indoor Samuel Chapple e l’algerino Moula negli 800 maschili.

Quanta Italia al Meeting di Zagabria: subito Fabbri

Il Meeting di Zagabria servirà due antipasti succulenti, uno nel tardo pomeriggio di oggi e l’altro domani. Va subito in pedana Leonardo Fabbri, reduce dal 21,21 di Savona. Nel peso, affronterà l’oro di Nanchino Tom Walsh, l’argento Roger Steen e Payton Otterdahl e il connazionale Nick Ponzio.

Idea Pieroni campionessa italiana di salto in alto.


Nell’alto femminile ci saranno Asia Tavernini, desiderosa di testarsi dopo i problemi fisici dell’ultimo inverno, e Idea Pieroni, capace di 1,90 ai CDS di Lucca settimana scorsa. Con loro, la più attesa è Angelina Topic.

Sabato dovremmo vedere all’opera, in base alla startlist pubblicata dal meeting di Zagabria, altri sette azzurri. Nei 400 piani in pista Alice Mangione e Anna Polinari, reduci dalla brillante qualificazione per i mondiali di Tokyo ottenuta con la staffetta alle World Relays di Guangzhou. In corsia da tenere d’occhio Paula Sevilla, tra le velociste di punta dell’emergente formazione spagnola, l’irlandese Mawdsley e la portoricana Gabby Scott.

Iscritte anche Micol Majori nella già citata prova dei 1500 donne, Elisa Di Lazzaro nei 100hs e Mohad Abdikadar nei 5000 uomini.

Qui la startlist completa del Meeting di Zagabria.

Info su zagreb-meeting.com

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *