Adidas Adizero Adios Pro 4 più racing: super morbidezza e nuove geometrie

Presentate alla maratona di Berlino e poi lanciate sul mercato a inizio gennaio, le Adidas Adizero Adios Pro 4 sono le super scarpe del brand tedesco che rispetto al modello predecessore hanno guadagnato ulteriormente in morbidezza e ritorno di energia perdendo forse qualcosa in stabilità.

Le Adios Pro 4 si presentano come un’evoluzione più aggressiva della gamma, adatta a quei runner che senza compromessi vogliono corrono forte ed essere supportati dalla massima ammortizzazione in gara.

La schiuma premium impiegata nell’intersuola è sempre la Lightstrike Pro, ma con una nuova formulazione di TPEE in grado di fornire prestazioni eccellenti in termini di rimbalzo (superiori a quelle di Adios Pro 3) su tutte le distanze di gara, dai 5 km alla maratona.
Nessun cambiamento invece per la struttura interna, con il sistema EnergyRods composto da cinque piccole aste che imitano le ossa del piede.

Il drop dichiarato è di 6 mm (39-33), con altezza del tallone che si attesta sui 39 mm, o forse qualcosa meno, per restare ampiamente nel range che la rende “legale” per le competizioni.


Tra le novità più significative di questa scarpa c’è la geometria. La calzata spaziosa e il comfort generato da chi indossava le AP3 saranno forse un ricordo. La punta delle Adios Pro 4 è infatti decisamente più stretta: la scarpa non sembra più così adatta a runner con piedi larghi.

La super morbidezza rischia di renderla complessivamente meno stabile e potrebbe creare qualche problema a quei runner che appoggiano naturalmente sul tallone, anch’esso più stretto rispetto alle AP3, nonostante da Adidas confidino molto nel lavoro di compressione della schiuma e sulla correzione dell’appoggio di mesopiede e avampiede “suggerito” dalla punta affusolata.

Altro punto di forza di questa nuova scarpa è senza dubbio il grip assicurato dal battistrada con suola LightTraxion e gomma Continental, ora con un profilo a tasselli di dimensione variabile.
Nuova anche la tomaia, dotata di struttura Lightlock sottile che garantisce la massima traspirabilità, mentre risulta più rinforzata la linguetta.

Le Adidas Adizero Adios Pro 4 hanno mantenuto lo stesso prezzo delle Adios Pro 3 (250€) mentre il peso è sceso, attestandosi adesso sui 200 grammi, con una riduzione dell’8% rispetto al modello precedente.
Come per tutte le super scarpe, le AP4 non potranno durare molto a lungo e inizieranno a diminuire la loro resa dopo 200-250 km percorsi in gara.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *