fonte FIDAL
Dopo l’apertura di Astana, in Kazakistan, il World Indoor Tour – circuito Gold – approda in Europa con il meeting infrasettimanale di Ostrava.
In Repubblica Ceca domani pomeriggio (diretta tv su Sky Sport Arena dalle 17 alle 19) sono attesi sei azzurri, a cominciare dal campione europeo dei 60 indoor Samuele Ceccarelli.
Il velocista allievo di Marco Del Medico, dieci giorni dopo il debutto di Dortmund, ha l’occasione per migliorare il crono di 6.65 ottenuto in Germania: tra gli avversari nella batteria il britannico Jeremiah Azu, bronzo europeo dei 100 metri. Si va in pista alle ore 17.03, mentre la finale è in programma alle 17.52.
Sulla pedana dell’asta tocca alla primatista italiana Roberta Bruni (Carabinieri), rinfrancata dal 4,53 superato il 20 gennaio a Saragozza che ha fornito le prime risposte positive del nuovo anno. Se la vedrà con la slovena bronzo continentale Tina Sutej, che a Ostrava è salita l’anno scorso a 4,82, e con la svizzera Angelica Moser.
Nel mezzofondo è il momento dell’esordio per due azzurri. Nel miglio c’è Ludovica Cavalli, finalista nei 1500 ai Mondiali di Budapest, in una start list che comprende le etiopi Hirut Meshesha, bronzo iridato indoor, e Freweyni Hailu, argento ai Mondiali di corsa su strada proprio sulla distanza dei 1609,34 metri.
Scatta la stagione in sala negli 800 metri anche per Catalin Tecuceanu (Fiamme Oro), opposto tra gli altri al polacco Mateusz Borkowski.
Nei 400 metri torna in azione a Ostrava anche Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre), dopo il debutto in 47.09 al Memorial Giovannini di Ancona, e sarà impegnato nella serie B che annuncia il ceco Pavel Maslak, tre titoli mondiali e altrettanti europei in carriera.
Prima gara dell’anno in Europa nei 200 per Diego Pettorossi (Libertas Unicusano Livorno), a sua volta inserito nella seconda serie, rientrato dagli Stati Uniti dove ha già realizzato il tempo di 20.97 a due centesimi dal personale indoor.
Nel cast del meeting di Ostrava anche il campione di tutto nel lungo Miltiadis Tentoglou e la sprinter polacca Ewa Swoboda, 7.04 sabato a Lodz nei 60 metri, e il peso con il neozelandese Tom Walsh, il ceco argento continentale indoor Tomas Stanek e il croato campione europeo all’aperto Filip Mihaljevic.
foto Grana / Fidal