Verso gli eurocross: ultime sfide a Trieste e Busto Arsizio per meritarsi Bruxelles

fonte FIDAL

È l’ultimo weekend di sfide nel calendario nazionale per la corsa campestre verso gli Eurocross del 10 dicembre a Bruxelles.

Quando mancano due settimane all’evento continentale, si gareggia domani alla 48^ edizione del Carsolina Cross di Sgonico (Trieste), da cui arriveranno indicazioni utili per comporre la squadra italiana assoluta ma anche nelle categorie giovanili under 23 e under 20.

La prova maschile di 10 chilometri attende al via Eyob Faniel che si rimette in gioco nella campestre. Per il vicentino delle Fiamme Oro, ex primatista italiano di maratona, c’è lasciarsi alle spalle i due recenti ritiri sui 42,195 km ai Mondiali di Budapest e nella classica di Berlino.

È da un anno che Faniel non corre un cross, dal test event degli Europei Piemonte 2022 a Venaria Reale chiuso al sesto posto. Attesi tra gli altri il campione italiano in carica Marco Fontana Granotto (Atl. Insieme Verona), Ahmed Ouhda (Esercito), Luca Ursano (Atl. Vomano), Nadir Cavagna (Fiamme Azzurre) e Lorenzo Brunier (Gp Parco Alpi Apuane).


Nella gara lunga femminile sui 7 chilometri debutta nella stagione della campestre Rebecca Lonedo (Fiamme Oro), già azzurra della specialità, che un paio di mesi fa è scesa a 1h10:57 nella mezza maratona di Copenhagen.

Prima uscita dell’autunno sui prati anche per Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera), argento europeo under 23 dei 10.000 metri, che si candida al ruolo di leader del team di categoria. Da seguire poi Elisa Palmero (Esercito), seconda al Cross Valmusone di Osimo, e la compagna di club Elisa Bortoli (Esercito), vincitrice all’inizio di novembre nel Cross della Valsugana a Levico Terme, senza dimenticare Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), Gaia Colli e Michela Cesarò, entrambe dei Carabinieri.

Si preannuncia inoltre interessante il cross corto di 2 chilometri in vista della staffetta agli Europei. Tra le donne è iscritta Marta Zenoni (Luiss), talento giovanile al rientro agonistico nove mesi dopo l’intervento bilaterale ai tendini d’Achille e a più di un anno dall’ultima gara, disputata su pista nel settembre della scorsa stagione.

La 24enne bergamasca capace di salire due volte sul podio agli Europei U23 nei 1500 metri (bronzo nel 2019 e argento nel 2021) troverà come avversarie Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco) che a Osimo ha conquistato il successo, Eleonora Vandi (Atl. Avis Macerata) e la triestina Joyce Mattagliano (Esercito).

Al maschile fari puntati sul bresciano Giovanni Filippi (La Fratellanza 1874 Modena), settimo nel miglio ai Mondiali di corsa su strada di Riga, e Sebastiano Parolini (Ga Vertovese), davanti a tutti nell’ultimo weekend al Cross La Mandria.

Nelle gare under 20 da percorrere 6 km per gli uomini, con Stefano Benzoni (Atl. Valle Brembana) che si è imposto a Levico Terme, e 4 km per le donne con Lucia Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno), prima domenica scorsa a Venaria Reale.

Domani torna l’appuntamento anche con le Survivor Series di Busto Arsizio (Varese), per la quinta edizione di un evento dal format innovativo che quest’anno è inserito nel calendario nazionale.

Su un tracciato di 1200 metri, dopo una qualificazione a cronometro, gli atleti si sfideranno nei turni a eliminazione diretta: quarti di finale, semifinali e finale con meccanismi di passaggio legati soprattutto ai piazzamenti, per premiare chi riesce a mantenere più brillantezza nelle prove ripetute.

La novità di questa stagione è il turno intermedio di ripescaggio, prima dei quarti, che darà una seconda chance a chi non si qualifica inizialmente. Una formula ispirata alle gare sprint dello sci di fondo, con una distanza simile a quella di 1500 metri in programma nella staffetta mista agli Europei di cross del 10 dicembre a Bruxelles dove l’Italia cercherà di difendere il titolo conquistato nel 2022 a Venaria Reale.

Sui prati di Busto Arsizio è atteso uno dei campioni europei in carica, Pietro Arese (Fiamme Gialle), vincitore all’ultima edizione delle Survivor Series nel cammino di preparazione verso gli eurocross dell’anno scorso.

Il torinese se la vedrà tra gli altri con gli azzurrini Simone Valduga (Us Quercia Rovereto) e Elmehdi Bouchouata (Interflumina è Più Pomì) oltre che con il finlandese Tuomo Salonen. La gara femminile avrà come principale protagonista Valentina Gemetto (Dk Runners Milano), in ottima condizione di forma come testimoniato dal recente successo nel Cross Valmusone a Osimo e poi dal brillante terzo posto dello scorso weekend nella tappa Gold del World Athletics Cross Country Tour a Soria, in Spagna.

Tra le avversarie della piemontese, annunciata la promessa Sophia Favalli (Atletica Brescia 1950).

Previste con format classico anche gare master (4,6 km), cadetti (2,2 km) e ragazzi (1000 m) maschili e femminili al centro sportivo Angelo Borri nella manifestazione ideata da Stefano Longo e organizzata dalla Pro Patria Arc Busto Arsizio.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *