Corsa Internazionale di Oderzo in versione superstar: Faniel, Selvarolo, Riva e Cavalli

fonte Comunicato Stampa

Oderzo si prepara a vivere un 1° maggio speciale: dopo cinque anni torneranno a disputarsi nello stesso pomeriggio il Trofeo Opitergium, classica gara dedicata alle nazionali europee a livello under 20, e la Corsa Internazionale di Oderzo, giunta alla 27esima edizione.

Nel corso della presentazione tenutasi ieri sera al Museo Archeologico di Oderzo sono state annunciate le star della Corsa Internazionale organizzata dall’Atletica Tre Comuni.


Il primo nome è quello di Eyob Faniel, reduce dal crono di 2h07’09” fatto segnare alla Maratona di Siviglia che gli ha aperto le porte per una probabile convocazione alle Olimpiadi. Il portacolori delle Fiamme Oro ha poi disputato la mezza di Lisbona, correndo in 1h02’26”.

Sui 10 km del percorso trevigiano si batteranno anche due nomi di spicco del fondo azzurro: Pasquale Selvarolo, vincitore dell’edizione 2023 e campione italiano di cross, e Pietro Riva, che è il campione italiano della distanza e che a Oderzo ha primeggiato nel 2022 battendo in volata Daniele Meucci.

Da seguire anche il padrone di casa Nicolò Bedini, 21 anni, in questa stagione già vincitore di due maglie tricolori under 23 (corsa campestre e 3000 indoor) e Yassine Rachik.

Foto Colombo.

La prova femminile, sui 5 km, vedrà al via la slovena Klara Lukan, nel 2021 vicecampionessa europea under 23 nei 5000 metri e nella corsa campestre. Il plotone azzurro comprenderà Ludovica Cavalli (Aeronautica), regina dell’edizione 2023 e con il fresco personale di 15:18 firmato a Parigi il 5 aprile, Sara Nestola, l’anno scorso argento europeo under 23 nei 10.000 metri, Nicole Svetlana Reina, bronzo tricolore assoluto nella corsa campestre, Agnese Carcano, campionessa italiana under 23 (e argento assoluto) nel cross corto, la maratoneta emergente Benedetta Coliva e la campionessa italiana assoluta di maratona, Alessia Tuccitto.

Le gare degli assoluti della Corsa Internazionale di Oderzo saranno preceduti dal Trofeo Opitergium International Road Race Under 20, sulla distanza di 10 km per gli uomini e 5 per le donne. In lizza otto Nazionali europee giovanili: oltre all’Italia, presenti Inghilterra, Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia, Romania e Serbia.


Già ufficializzato l’elenco degli convocati in azzurro. In campo maschile gareggeranno Francesco Mazza (Atletica Saluzzo), Leonardo Mazzoni (Toscana Atletica Jolly), Nicola Morosini (U.S. Rogno), Lorenzo Pellicciardi (Cus Pro Patria Milano) e Francesco Ropelato (U.S. Quercia Dao Conad). Nella prova femminile in gara Margherita Voliani (Atl. Libertas Unicusano Livorno), prima a Oderzo nel 2023 a livello individuale e con la squadra femminile, Giulia Bernini (Toscana Atl. Empoli Nissan), Elena Ribigini (Atl. Arcs Cus Perugia), Laura Ribigini (Atl. Arcs Cus Perugia) ed Elisa Rovedatti (Atl. Valle Brembana).

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *