Brixia Meeting: da Inzoli a Valensin, a Bressanone i migliori allievi d’Italia

Grandi nomi domani a Bressanone per la quarantesima edizione del Brixia Meeting, tradizionale appuntamento internazionale riservato alle rappresentative regionali Under 18.

Alla Raffeisen Arena sono attesi i migliori allievi del panorama nazionale e a questi si aggiungeranno gli atleti delle delegazioni straniere di Baden Wurttemberg e Bayern per la Germania, del Ticino per la Svizzera e la squadra nazionale della Slovenia. Il contesto, spalmato sulle 36 competizioni in programma, è di altissimo livello.

Elisa Valensin al debutto nei 400 ostacoli

Il personaggio di questa edizione del Brixia Meeting è sicuramente Elisa Valensin, al debutto stagionale nei 400 ostacoli dopo l’elettrizzante prestazione dello Sprint Festival che l’ha vista correre i 200 piani in 23″15 col nuovo record italiano allievi e under 20.

La 17enne dell’Atletica Bergamo 1959 punta subito a migliorarsi anche tra gli ostacoli: il suo personale sulla specialità è di 58″33.


A Bressanone sono attesi anche gli sprinter che una settimana fa, allo Stadio dei Marmi, hanno abbattuto i primati italiani di categoria della 4×100.
In campo femminile, oltre alla Valensin, ci saranno infatti Carlotta Suppini (Pontevecchio Bologna) nei 100 metri, Viola Canovi (Calcestruzzi Corradini) e Margherita Castellani (Atl. Arcs Cus Perugia) nei 200 metri. Tra i ragazzi, in pista Francesco Pagliarini (Atletica Fano) nei 100 metri e Leo Domenis (Trieste Atletica) nei 200.

Gli altri allievi da seguire al Brixia Meeting

Da seguire anche i 400 metri con Valerio Tagliaferri (Olimpus San Marino Atletica) e Caterina Caligiana (Atl. Capanne), i 110 ostacoli con Alberico Ghedina (Atl. Meneghina) e il rampante Kyan Escalona (Kronos Roma), i 5000 di marcia con Alessio Coppola (Trieste Atletica), Vinicio Sonni (Fiamme Gialle Simoni) e l’azzurra Serena Di Fabio (Tethys Chieti), gli 800 con la campionessa italiana indoor Giorgia Martini (Atl. Firenze Marathon).

Serena Di Fabio nuova stella della marcia azzurra


Nei concorsi fari puntati su Daniele Inzoli (Atl. Riccardi), reduce dal record del mondo di categoria nel lungo con i 7,90 saltati al Meeting di Savona, ma anche sulla gara del disco con Francesco D’Angelo (Pietro Mennea Atletica) e Mattia Bartolini (Atl. Grosseto). Nel martello c’è il promettente Tommaso Mondello (Cus Genova).

Tutte le info sul 40° Brixia Meeting sul sito ufficiale.

foto d’apertura Grana / Fidal

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *