Valencia fa ancora la storia della mezza maratona: Kejelcha nuovo primatista del mondo

Era nell’aria. E puntualmente la città di Valencia si ritrova a scrivere ancora – e chissà quante altre volte accadrà nell’immediato futuro – la storia del running, in primo luogo della mezza maratona. Che da oggi ha in Yomif Kejelcha il nuovo primatista del mondo al maschile, dopo aver abbracciato tre anni fa le gesta di un’altra etiope, Letesenbet Gidey.

Al 27enne etiope, alla sesta apparizione sulla distanza, è bastato correre un solo secondo più veloce rispetto all’ugandese Kiplimo (57:30 contro il 57:31 di Lisbona 2021 per prendersi il trono assoluto della 21,097 km.

Il crono assume un valore particolare se si considera che Kejelcha ha corso praticamente senza lepri dopo 3 km di gara, facendo uno sforzo incredibile per raggiungere un obiettivo che alla vigilia era stato volutamente tenuto un po’ a fari spenti.

Kejelcha ha viaggiato allo straordinario ritmo di 2’43” al km, passando ai 10 km in 27’12”. Al quindicesimo, quando era ancora in compagnia degli altri favoriti per la gara, i keniani Mateiko e Lasoi (rispettivamente secondo e terzo al traguardo con 58:17 e 58:21) il crono recitava 40’57”. E al 20° chilometro ha potuto gestire ben otto secondi di vantaggio sul precedente record del mondo.

La stessa impresa non è invece riuscita ad Agnes Ngetich, che si è fermata a poco più di dieci secondi dal primato di Gedey, chiudendo in testa la gara in 1h03’04”, davanti all’etiope Tesfay (1h03’21”) e alla keniana Lilian Kasait (1h03’32”).

Tornando alla gara maschile, da segnalare il 12° posto di Yohanes Chiappinelli, che ha corso in 1h00:50 a soli cinque secondi dal personal best siglato a Pisa nel 2022. Il senese allenato da Giuseppe Giambrone al Tuscany Camp sta preparando la maratona di Valencia del 1° dicembre.

L’edizione 2024 della mezza maratona di Valencia ha battuto anche il record di finisher: 24.240!

Info su valenciaciudaddelrunning.com

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *