Sale l’attesa per la Corsa dei Castelli di Trieste e per il match under 23 con otto azzurri al via

fonte COMUNICATO STAMPA

Sono caldissimi i motori della 7^ Joma Corsa dei Castelli di Trieste, manifestazione podistica di 10 km su strada omologata FIDAL organizzata da ASD Promorun e nata da un’idea dell’ex atleta azzurro Michele Gamba.

Evento organizzato in collaborazione del Comune di Trieste e della Regione Friuli-Venezia Giulia e che si disputerà questa domenica 15 ottobre con start ufficiale alle ore 10.

Alle 9.50 ci sarà il via dell’attesissima 1st International Road Race Running Match u.23 10k, gara inserita nel calendario di World Athletics ed organizzata con la collaborazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal), prima tappa ufficiale di avvicinamento ai Campionati Europei di Roma 2024 di atletica leggera a cui hanno aderito gli atleti delle nazionali U23 di Francia, Grecia, Israele, Svizzera oltre naturalmente all’Italia.

La formazione azzurra (otto atleti, quattro uomini e quattro donne) potrà contare su un gruppo di atleti di primo piano nella categoria, capeggiati da Francesco Guerra, argento europeo Under 23 la scorsa a estate a Espoo nel 10.000 metri; con lui al via Francesco Da Vià, Nicolò Gallo e Konjoneh Maggi.

Francesco Guerra. Foto Grana / Fidal



Tra le donne, selezionate Isabella Caposieno, Giulia Cordazzo, Greta Settino e Rebecca Volpe. La classifica a squadre sarà composta sui piazzamenti dei migliori tre atleti per rappresentativa.

La grande star della 7^ Joma Corsa dei Castelli sarà il due volte campione del mondo dei 5000 metri (nel 2017 e nel 2019) Muktar Edris. L’etiope – vincitore della Trento Half Marathon – sarà al via per scrivere una nuova pagina di storia di questa competizione, compreso il sogno di fissare il nuovo primato del percorso, velocissimo, che va dal Castello di Miramare al Castello di San Giusto. L’attuale record è di 28’57” ed è nelle gambe della stella bahreinita Birhanu Balew.

Un compito e un obiettivo per il quale il 29enne Edris ha certamente la stoffa come recita il suo curriculum dove spicca uno straordinario personale sui 5000m di 12’54”83 e di 27’17”18 sui 10000m in pista, mentre sui 10km su strada vanta 27’57” fatto registrare a Dongio (Svizzera) nel 2019.

Ancora Edris è stato capace di correre, a Valencia nell’ottobre 2021, in 58’40” la distanza di mezza maratona, crono di altissimo livello che solo pochissimi uomini al mondo hanno saputo fare nella storia.



Tocca a Daniele Meucci (CS Esercito), 38enne ingegnere pisano, difendere il tricolore e ad accendere la gara ci sarà anche il giovanissimo ugandese Leonard Chemutai al debutto su questa distanza.

E’ un nome che ha già riecheggiato per le strade di Trieste quello del keniano Bernard Musau Wambua (Atletica Winner Foligno) 2° nel 2022 alla Corri Trieste e che ha recentemente messo a segno il suo personal best di 28’26” sulla distanza con la vittoria della 10 km di Belgrado. 

Tutti dovranno vedersela con il burundese Jean Marie Vianney Niyomukiza (Atl. Libertas Unicusano Livorno), abituato a gareggiare in Italia e che può contare su un primato di 28’59” registrato ad Alberobello nel 2018.

Gli organizzatori dell’ASD Promorun, in occasione della Corsa dei Castelli, supporteranno la Fondazione Burlo Garofalo, eccellenza del territorio in campo sanitario, donando parte del ricavato delle iscrizioni alla Family Run.

Per informazioni www.promorun.it

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *