A Dortmund scocca l’ora di Samuele Ceccarelli

fonte FIDAL

E’ il momento di Samuele Ceccarelli. Il campione europeo indoor è atteso sabato al debutto stagionale allo Sparkassen Meeting di Dortmund sui 60 metri, specialità che lo ha proiettato nel gotha dello sprint un anno fa.

L’allievo di Marco Del Medico sarà impegnato nella batteria di semifinale alle ore 16.45, con la finale in programma alle 17.55.

Tra i rivali annunciati, sui blocchi ci saranno lo svedese Henrik Larsson, sul podio con Ceccarelli e con Jacobs a Istanbul 2023, i tedeschi Joshua Hartmann e Aleksandar Askovic e l’olandese Joris Van Gool

Ceccarelli, personale di 6.47 sulla distanza, ha dovuto superare una brutta influenza a Capodanno: 38,5 di febbre che l’ha costretto a riprendere i lavori soltanto l’8 gennaio. “Dall’inizio di questa settimana però sto ritrovando il feeling” precisa sui canali federali.

“Come sempre l’esordio è circondato da un alone di mistero. Ogni gara che farò da qui alle prossime settimane è calcolata per l’obiettivo clou della stagione invernale, ovvero i Mondiali indoor di Glasgow. Mi interessa farle tutte bene, senza sottovalutare nessuno degli avversari. Adesso mi sento un po’ gli occhi addosso, non si può essere automi, questa differenza la avverto ma vedrò di lasciare in secondo o in terzo piano i pensieri che non servono a nulla”.

Il calendario di avvicinamento alla prova iridata di Glasgow prevede per il toscano i meeting di Ostrava (30 gennaio), Parigi (11 febbraio) e Berlino (il 23). Nel mezzo, il 18 febbraio, gli assoluti di Ancona.

“La dimensione mondiale mi stimola – ha aggiunto – soprattutto in una distanza che mi piace e mi ha dato già soddisfazioni. La prendo ancora come un’esperienza, dato che non ne ho tantissima a livello internazionale, ma l’unico vero limite è quello che ci poniamo da soli”. 

Il meeting di Dortmund potrà essere seguito dagli appassionati sul canale YouTube di European Athletics a partire dalle ore 15 di sabato. In gara anche Alice Mangione nei 400 metri e Joao Bussotti nei 1500.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *