Eurocross -2, il dt La Torre: “A Bruxelles con “i piedi nel fango” ma protagonisti”

Dopo aver sentito le considerazioni del responsabile del mezzofondo, Federico Leporati, oggi è il turno di Antonio La Torre, direttore tecnico della Fidal in partenza, assieme al gruppo dei 42 azzurri, per Bruxelles, teatro domenica dei Campionati Europei di cross.

“Restiamo sempre con i piedi ‘nel fango’, più che per terra, in questo caso. Ma dobbiamo andare a Bruxelles per provare a essere protagonisti” le parole di Antonio La Torre sui canali federali.

“Sarebbe un bel segnale riuscire a dare continuità ai risultati dello scorso anno, con una squadra per certi versi rinnovata. Dobbiamo essere in grado di dare del ‘tu’ alla competizione, con un atteggiamento propositivo da parte di tutti. Abbiamo due punte, Yeman Crippa e Nadia Battocletti, ma anche una staffetta nuova al 50% e tanta curiosità per le prove di squadra”.


Gli azzurri effettueranno domani mattina la ricognizione del percorso ricavato all’interno del parco di Laeken, caratterizzato da diversi saliscendi e che dovrebbe presentarsi bagnato. Il sabato proseguirà con la riunione di squadra, alla presenza del presidente FIDAL Stefano Mei, e con l’attesa, la concentrazione, la cura degli ultimi dettagli prima della giornata clou.

“Crippa dovrà essere il solito leone generoso – aggiunge il dt – senza però far diventare la vittoria un’ossessione. Nel cross, tolto il ritiro di Dublino, è sempre stato lì davanti, sempre protagonista. Per Nadia, può essere un ulteriore passaggio verso l’affermazione definitiva come atleta di classe internazionale alta. Sono curioso anche di vedere come si comporteranno Pasquale Selvarolo e Valentina Gemetto, entrambi in ottima condizione nelle recenti uscite. Come tutti gli altri, saranno importanti per un risultato di squadra che farebbe bene a tutto il movimento della campestre. E con le donne, per la prima volta possiamo essere competitivi a livello assoluto”.

Programma e tv degli Eurocross

Una sintesi degli Europei di cross sarà trasmessa in differita domenica 10 dicembre su RaiSport alle 19.15. Diretta streaming su www.allathletics.tv.

Le gare:
12.25 –
 U20 donne (5 km)
12.50 – U20 uomini (5 km)
13.10 – Staffetta mista (4 x 1,5 km)
13.35 – U23 donne (6 km)
14.05 – U23 uomini (6 km)
14.35 – Assoluto Donne (9 km)
15.15 – Assoluto Uomini (9 km)

Per informazioni visita il sito di European Athletics

Foto Grana / Fidal

SEGUI I CONTENUTI DI ATLETICA MAGAZINE ANCHE SU:
INSTAGRAMWHATSAPPFACEBOOK

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *