Segnale da Guadix: a Palmisano e Fortunato la 10 km di marcia

Fonte Fidal

Doppio successo azzurro in Spagna nella 10 km di marcia di Guadix. La campionessa olimpica della 20 km Antonella Palmisano detta legge fin dalle prime battute e chiude con il tempo di 44:02, in una gara-test nel corso del raduno nella penisola iberica (a Siviglia, ndr) che durerà fino al 13 febbraio. Staccate le spagnole Laura Garcia Caro (45:19) e Antia Chamosa (46:12).

Al maschile, la vittoria è per Francesco Fortunato: decisivo l’attacco nel tratto finale per liberarsi dello spagnolo Alberto Amezcua e presentarsi al traguardo in solitaria con il crono di 40:18 (Amezcua 40:30). Terza piazza per Andrea Agrusti con 41:45.

Antonella: “Sensazioni ok nel periodo di carico”

“Pubblico ‘caliente’, percorso bello, si è sentita leggermente l’altitudine visto che siamo quasi a mille metri – racconta Palmisano, media di 4:22 al km – Le sensazioni di gara sono state molto positive nella prima parte: sono passata ai cinquemila in 21:50 con un ritmo comunque accettabile, considerato che siamo ancora in un periodo di carico. L’unico piccolo intoppo è che purtroppo all’ottavo chilometro sono salita a 4:27-4:28 perché ho avvertito il solito problema alla gamba sinistra: per fortuna è durato poco, nel finale è sembrato tutto passato. Il secondo cinquemila però non mi soddisfa, volevo una gara più in progressione. Ora si torna a Siviglia e si prosegue, in questo raduno possiamo ‘metter dentro’ allenamenti importanti”.

Fortunato: “L’altitudine ha condizionato il crono”

“Contento della gara – le parole di Fortunato (Fiamme Gialle) – l’obiettivo primario era quello di vincere, e poi anche di fare un allenamento tirato all’interno del programma di carico di questo raduno, che comunque è molto elevato. È tutto fieno in cascina per la preparazione delle gare importanti che verranno. Credo che i tempi siano stati un po’ condizionati dall’altitudine ma per oggi si può essere soddisfatti”.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *