Udin Jump, definito il cast femminile: in pedana Furlani, Pieroni, Vicini e Tavernini

Iniziato il countdown per la sesta edizione di Udin Jump Development, in programma martedì sera al palaindoor Ovidio Bernes di Paderno, alle porte di Udine.

La rassegna tutta dedicata al salto in alto ideata e promossa nel 2018 dall’indimenticato Alessandro Talotti, fa parte del circuito World Indoor Tour (tappa Challenger) e quest’anno accoglie un cast di tutto rispetto capitanato dall’ucraino (e favorito) Andrij Prostenko, atleta capace di superare quota 2,40 in carriera.

A contendergli il successo sarà il cubano Luis Zayas, campione del mondo under 20 e campione in carico dell’Udin Jump. In gara anche il sei volte campione turco Alperen Acet, classe 1998, mentre l’Italia sarà rappresentata da Manuel Lando, che al Memorial Giovannini di Ancona ha saltato 2,24.


Tra i giovani, da seguire il 17enne Jaxier Sotomayor, figlio dell’ancora detentore del record del mondo Javier (amico di Talotti e presenza fissa del meeting) e a caccia del suo primo 2 metri.

Definito nelle ultime ore il cast femminile: favorita per il successo è la lituana Airine Palsyte, personale di 2,01 indoor ottenuto sette anni fa a Belgrado.

Le daranno filo da torcere l’estone Karmen Bruus, classe 2005, campionessa del mondo under 20 con un personale di 1,96m, la diciannovenne belga Merel Maes, bronzo europeo U20 nel 2023, con un personale di 1,93, l’irlandese Sommer Lecky, personale di 1,90, e la finnica Velna Pulkkanen, personal best di 1,88.

Asia Tavernini.

Tra le azzurre ci saranno Erika Furlani (1,94) e poi le tre giovani che stanno dando nuova linfa alla disciplina: Aurora Vicini (ieri campionessa italiana junior con 1,82 ma capace di 1,88), Idea Pieroni e Asia Tavernini.

Non sarà della partita Elena Vallortigara, che prosegue a Formia il lavoro di ricostruzione insieme ad Antonietta Di Martino. Al pari di Alessia Trost, operata in settimana a Roma al tendine d’Achille, che ieri ha voluto ringraziare staff tecnico, medico, amici e follower per esserle rimasti vicini nelle ultime, difficili ore.

La gara inizierà alle ore 17.30 e sarà visibile sul sito web della manifestazione, con possibilità di telecronaca in inglese.

Per informazioni e aggiornamenti www.udinjump.it

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *