Meeting internazionali: Larissa anticipa a Sabadell, multiplisti in Francia

fonte Fidal

Mentre il World Athletics Indoor Tour farà tappa ad Astana per il primo appuntamento Gold, sabato 27 gennaio, con una settimana di anticipo rispetto all’esordio previsto a Dusseldorf, Larissa Iapichino è tra le protagoniste più attese del Míting Internacional de Catalunya di Sabadell, località frequentata dall’azzurra anche all’inizio dello scorso anno.

In Catalogna si misurerà con le lunghiste spagnole Fatima Diame e Tessy Ebosele, entrambe finaliste a Budapest (sesta e ottava), con la svedese Kaiza Karlen, la bulgara Milena Mitkova, e l’altra spagnola Evelyn Yankey. La Iapichino ha poi in agenda anche i meeting di Belgrado del 13 febbraio e di Berlino il 23.

A Aubiere (Francia), nel meeting X-Athletics valido come tappa Silver del circuito mondiale, tornano in gara i multiplisti: ci saranno i primatisti italiani al coperto Dario Dester (eptathlon) e Sveva Gerevini (pentathlon), lontani dalle competizioni per quasi un’intera stagione nel 2023 a causa di numerosi problemi fisici che abbiamo analizzato in autunno insieme al loro allenatore Pietro Frittoli.


Con Dester e Gerevini, entrambi già protagonisti con un podio (nel 2023 terzo lui e seconda lei) nel meeting transalpino negli ultimi due anni è atteso anche il giovane trentino Lorenzo Naidon, capace di sfondare quota ottomila nell’estate scorsa (8090 punti ai tricolori di Molfetta) mentre in apertura di stagione si è migliorato nei 60 ostacoli (7.85 ad Ancona) e nell’asta (5,05 a Padova).

Promettenti i riscontri delle prime uscite di questo 2024 per Dester: il ritorno sopra i due metri nell’alto (2,01 a Modena), il personale nei 60 ostacoli in 7.94 al Memorial Giovannini di sabato per il 23enne cremonese, intenzionato a tornare ai fasti del 2022 che lo videro sesto nel decathlon agli Europei di Monaco di Baviera.


Anche la Gerevini è a caccia di conferme dopo aver fatto segnare il personale indoor nel peso con 12,30 ad Ancona, sfiorato il personale nei 60 ostacoli in 8,36 e aver saltato 1,70 nell’alto a Bergamo. 

Ad Aubiere ci saranno anche l’australiano Ashley Moloney, bronzo alle Olimpiadi di Tokyo e ai Mondiali indoor, e lo svizzero Simon Ehammer, mentre al femminile fari puntati sulla fuoriclasse britannica Katarina Johnson-Thompson, oro mondiale a Budapest nell’eptathlon.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *