Il meglio della marcia a Modugno per sperimentare la staffetta mista olimpica

Tra otto mesi, ai Giochi Olimpici di Parigi, la marcia sarà protagonista di un cambio epocale, con l’introduzione della prima staffetta mista sulla distanza di maratona: ogni squadra sarà composta da un uomo e una donna che si alterneranno in frazioni da poco più di 10 km ciascuna.

La Nazionale italiana, che si presenterà alle Olimpiadi da detentrice dei due titoli della 20 km, non si farà trovare di certo impreparata. E dopo aver effettuato a fine novembre test atletici e le prime simulazioni, i marciatori azzurri sono pronti a scendere in strada per una gara ufficiale.

L’occasione giusta capiterà il prossimo 21 gennaio con la prima Modugno in marcia, organizzata nella località barese dalla Dynamyk Fitness.


Il programma prevede la disputa della staffetta mista con partenza alle 9,45, ma anche una prova di 10 km riservata ad Allievi e juniores che prenderà il via alle 8,30.

Per quanto riguarda la staffetta mista, a Modugno ci saranno tutti gli atleti che avevano svolto i test a Castelporziano: Massimo Stano, Francesco Fortunato, Andrea Agrusti, Riccardo Orsoni e Andrea Cosi tra gli uomini e Antonella Palmisano, Valentina Trapletti, Alexandrina Mihai, Federica Curiazzi e Sara Vitiello tra le donne.

Non sono noti ancora gli accoppiamenti ufficiali. La gara di staffetta mista è in ogni caso aperta a tutti e tra gli atleti top ha confermato la sua presenza anche il campione italiano juniores Diego Giampaolo, che dovrebbe alternarsi con Eleonora Dominici.

Vincenzo Trentadue, dt della Dynamyk Fitness organizzatore della Modugno in marcia.


“La prima edizione di Modugno in Marcia si svolgerà su un percorso cittadino di 1 km, con partenza e arrivo in Piazza Garibaldi – spiega Vincenzo Trentadue, direttore tecnico della Dynamyk Fitness, già organizzatore dei Tricolori Master di cross a Palo del Colle nonché braccio destro di Massimo Stano nell’organizzazione di The Walking Stano – La gara è stata inserita nel Global Calendar di World Athletics e perciò tutti i tempi stabiliti saranno validi e omologati ai fini del ranking”.

Trentadue sottolinea poi alcuni aspetti dell’organizzazione di questo evento, sempre in chiave Parigi. “Stiamo organizzando la Modugno in marcia cercando di simulare in tutto e per tutto l’atmosfera olimpica. Gli atleti, tra un cambio e l’altro, nella pausa che si stima attorno ai 40 minuti, resteranno in una zona transennata dove potranno effettuare massaggi, mantenere attiva la muscolatura e alimentarsi, alla presenza dei medici federali. Anche l’orario un po’ più avanzato è stato scelto per garantire temperature ideali agli atleti. Speriamo che il 21 gennaio il meteo sia clemente, come quello che sta accompagnando la Puglia in queste magnifiche giornate natalizie”.

Da ricordare anche come la 10 km che precederà la Mixed Relay sarà valida per ottenere le qualificazioni per i Mondiali di marcia di Antalya in programma ad aprile. Lo sponsor tecnico della manifestazione sarà Diadora, già al fianco di The Walking Stano.


“Ci sarà una grande partecipazione da parte dei tanti marciatori pugliesi, ma di sicuro verranno a Modugno anche tanti atleti da fuori regione. Non capita tutti i giorni di vedere campioni di questo calibro tutti insieme e la gara sarà un bello spot per la marcia. La staffetta è aperta anche a uomini e donne di diverse società o privi di un partner: in quest’ultimo caso possono effettuare l’iscrizione e provare a trovarne uno il giorno della gara”

Infine un ringraziamento da parte di Trentadue “al Comune di Modugno, nella persona del sindaco Nicola Bonasia e dei suoi dirigenti, che in questi giorni festivi si stanno adoperando per la riuscita di questo evento”.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *