Mondiali più divertenti con il Fanta.Budapest: l’idea, gli atleti coinvolti, come giocare

I fantallenatori di tutta Italia sono alle prese con la composizione delle rose in vista dell’imminente inizio della Serie A. Ma sabato 19 agosto è anche il giorno dei mondiali di atletica. E pure per l’atletica c’è un gioco con cui cimentarsi e divertirsi: è il Fanta.Atletica, che per l’occasione assume il nome di Fanta.Budapest.

Lo hanno ideato le marciatrici Beatrice Foresti e Federica Curiazzi, quest’ultima al via della 35 km iridata giovedì 24 agosto, con la collaborazione di un’altra marciatrice, Nicole Colombi, per la parte di brainstorming, e del mezzofondista Pietro Arese, coinvolto per estendere il game anche ai corridori oltre agli specialisti del tacco e punta.

Foresti e Curiazzi all’Eurocross di Venaria Reale.



Per giocare basta compilare un form accessibile direttamente dall’account Instagram del gioco.

“Dopo aver seguito il Fanta Sanremo – spiegano Beatrice Foresti e Federica Curiazzi – abbiamo pensato di svecchiare la marcia con un po’ di “sana ignoranza”, anche per movimentare e rendere più vivibile una delle discipline più lunghe e complicate dell’atletica, anche per il poco seguito che riscuote. La marcia è uno sport serioso e noi vogliamo renderlo più divertente, anche per smorzare l’ansia dell’atleta. In questa idea c’è voglia di leggerezza ma anche una parte informativa, perché riusciamo a coprire lo svolgimento delle gare e far conoscere quello che succede agli italiani in tempo reale”.

Sì, perché il Fanta.Atletica, nelle sue diverse edizioni, coinvolge sia gli atleti in gara, protagonisti di prestazioni e azioni (con tanto di “improbabili” bonus e malus come i saluti alla mamma in camera, make-up azzurro, esultanze coreografiche, inciampi, perdita della valigia ecc.) sia chi “scommette” su di loro attraverso una schedina di pronostici.


“Abbiamo cominciato – proseguono – con il Fanta.Muscat in occasione dei mondiali di marcia del 2022, aggiornando sul campo le gare e i punteggi. Non immaginavamo di accaparrarci così tanti consensi, anche dai non addetti ai lavori. Così sono arrivate nuove edizioni del gioco: il Fanta.Eugene, il Fanta.Monaco, il Fanta.Podebrady e il Fanta.Eurocross, che ha rappresentato per noi una svolta grazie all’interessamento di Arese, che si è fatto portavoce tra i mezzofondisti. In quell’occasione, a Venaria Reale, abbiamo anche consegnato i premi ai primi tre della classifica atleti e ai primi tre della classifica a squadre”.

Lanciare il Fanta.Budapest e postare contenuti relativi ai grandi eventi dell’atletica leggera significa per le due bergamasche anche “avvicinare gli atleti al pubblico, far vedere da dentro quello che succede alle gare al di là dei risultati ottenuti. In futuro vorremmo innanzitutto digitalizzare sempre di più il gioco, trasferendo tutto su un’app e di conseguenza estenderlo alle altre specialità dell’atletica, magari in tempo per Parigi 2024”.

Ma come funziona il Fanta.Budapest?
Ogni fantagiocatore dovrà comporre entro il 18 agosto la sua fantasquadra scegliendo 3 marciatori e 3 mezzofondisti italiani avendo a disposizione un budget di 140 pietrini e dovrà successivamente indovinare posizione e tempo del capitano della propria squadra nonché il vincitore di quattro gare (due gare di marcia e due di corsa) a scelta tra quelle con un azzurro al via.



Al termine dei mondiali sarà chiaramente stilata la classifica finale, tenuto conto delle prestazioni e delle azioni (bonus/malus) di ogni atleta, in modo tale da poter proclamare l’atleta vincitore del Fanta.Budapest e la fanta.squadra vincitrice.

Leggi qui il regolamento completo del Fanta.Budapest.

Segui su Instagram il Fanta.Budapest.



Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *