Stano, dalla classica di Taicang un segnale forte per Parigi

fonte FIDAL

Non solo Glasgow nella domenica dell’atletica italiana. Dalla Cina è rimbalzata in mattinata la grande impresa di Massimo Stano, che a poco più di un mese dalla positiva uscita di Modugno nella staffetta mista, ha firmato il record italiano della 20 km in occasione della classica di Taicang.

Un’ora, diciassette minuti e ventisei secondi per il pugliese allenato da Patrick Parcesepe, che ha aggiornato di 19 secondi il suo stesso primato stabilito a La Coruna nel 2019.


L’azzurro delle Fiamme Oro, alla prima prova dell’anno su questa distanza, è stato preceduto al traguardo solo dal padrone di casa Zhang Jun. Ora testa ad Antalya per la Coppa del mondo, poi gli Europei di Roma e i Giochi Olimpici.

“Più che del record sono soddisfatto della prestazione – ha detto Massimo Stano da Taicang- Mi sono ritrovato sulla 20 chilometri, come non accadeva da un paio di anni. Era una gara per verificare lo stato di forma e per riprendere fiducia su questa distanza. Il tempo di 1h20’07” della scorsa stagione non l’avrei accettato di buon grado per andare alle Olimpiadi. Sono stato bravo anche a gestire gli imprevisti: un gel caduto al rifornimento e un fastidio addominale attenuato con la respirazione”.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *