La vigilia del Campaccio: Ebenyo, le assenze dell’ultim’ora, la diretta Sky

fonte COMUNICATO STAMPA

Mancano poche ore alla 67^ edizione del Cross del Campaccio, uno degli appuntamenti più importanti dell’anno nel panorama dell’atletica mondiale. Tutto pronto a San Giorgio su Legnano, dove la US Sangiorgese ha come sempre allestito al meglio la tappa Gold del World Athletics Cross Country Tour.

Una delle grandi novità della vigilia è la diretta su Sky, canale Sky Sport Max, dalle 13,55 alle 15,30 (telecronaca di Nicola Roggero e Stefano Baldini) per seguire le gare élite (trasmissione streaming anche su atletica.tv, mentre per la prima volta la Rai non ha raggiunto l’accordo con gli organizzatori, preferendo la messa in onda di sci e rugby).

Foto Sportmedia.

Domani il programma è ricchissimo, come già scritto nei giorni scorsi. Si corre dalle 9 del mattino (Master 35-45) al pomeriggio inoltrato con il Cross Corto di 3,2 km.

Le due gare internazionali subito dopo pranzo: alle 14,05 le donne sui 6 km, a seguire gli uomini sui 10 km.

La vigilia del Campaccio è stata contraddistinta anche da alcune defezioni dovute per lo più all’influenza stagionale: hanno alzato bandiera bianca, tra gli altri, Neka Crippa, Yohannes Chiappinelli, Federica Del Buono, Anna Arnaudo ed Elisa Palmero.

L’uomo da battere resta il keniano Daniel Ebenyo, neoprimatista mondiale di 25 km su strada e doppio argento mondiale a Budapest sui 10000m e a Riga su strada in mezza maratona. Il coprotagonista atteso, già noto ai sangiorgesi, è l’ugandese Oscar Chelimo, bronzo ai Mondiali sui 5000 m nel 2022, al Campaccio terzo nel 2021 e quarto nel 2023.

Non staranno certo a guardare i burundesi Célestin Ndikumana (ASD Atl. Futura Roma) ed Egide Ntakarutimana (Atl. Casone Noceto), abituati a gareggiare in Italia, Maxime Chaumeton e il tunisino Mohamed Amin Jhinaoui (Athletic Club 96 Alperia).

Per l’Italia occhi puntati su Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) primatista nazionale di maratona, che nella conferenza stampa della vigilia ha dichiarato di essere soddisfatto dei primi mesi di esperienza al Tuscany Camp, proprio con Chelimo ed Ebenyo.

“Il mio focus è però quello delle corse su strada – ha precisato – La stagione che ho davanti è ricca di appuntamenti, ma l’obiettivo principale è arrivare al meglio della forma per le Olimpiadi di Parigi. Farò una maratona a fine febbraio, inizio marzo. C’è un enorme fermento, siamo in sei a contenderci la qualificazione anche in termini di corrispettivo economico. Io penso di poter migliorare moltissimo. Domani al Campaccio cercherò di stare con il gruppo di testa e coperto spendendo il meno possibile, poi darò il meglio di me nella parte finale. Prediligo i terreni asciutti ma non sarà un problema o una scusa il fatto che ci sia fango e pioggia”.

Tra gli altri azzurri, da seguire Pasquale Selvarolo (Gs Fiamme Azzurre), 13° nel 2023, e Ala Zoghlami (GS Fiamme Oro Padova).

Al femminile si annuncia un tifo da stadio per la vicecampionessa d’Europa Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre): a contendergli il successo ci sarà la burundese Francine Niyomukunzi e l’ungherese Lili Anna Vindics-Toth. In gara anche Giovanna Selva, Rebecca Lonedo e Sara Nestola.

Ricordiamo che il Campaccio 2024 è più social con il Fanta.Atletica. Tutti i dettagli qui.

Per ulteriori informazioni www.campaccio.it

Foto Giancarlo Colombo

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *