Gennaio con Campaccio, Ancona e il World Indoor Tour

Il Campaccio, i primi riscontri in pista e al coperto della preparazione autunnale ma anche un paio di raduni importanti in vista degli appuntamenti clou della stagione.

Sarà un mese di gennaio tutto da seguire: da domani a sabato, a Formia e Tirrenia, 87 allievi e juniores si radunano per una prima valutazione in chiave europei under 18 e mondiali under 20.

venerdì 5 Elisa Molinarolo e Simone Bertelli sono annunciati in un primo test sulla pedana del salto con l’asta al meeting di Padova Pole Vault Convention.

Il 6 gennaio, giorno della Befana, tutti a San Giorgio su Legnano per il mitico Campaccio, edizione 67. Sui sentieri lombardi la stella è Nadia Battocletti, fresca vincitrice della BOclassic senza nulla togliere a un cast di altissimo livello che annovera, tra gli altri, Chelimo, Ebenyo, Neka Crippa, Alfieri, Ala Zoghlami, Aouani, Lonedo, Nestola, Arnaudo e Del Buono

Domenica 7 gennaio si corre la Maratona di Dubai, mentre 13 e 20 gennaio ad Ancona ci sarà spazio per due meeting assoluti in cui vedremo all’opera diversi atleti italiani alle prese con i primi test.

Dal 20 al 31 gennaio ci sarà una sfilza di eventi del World Indoor Tour, la maggior parte dei quali di livello Bronze: nei prossimi giorni sapremo dove rivolgere la nostra attenzione in base alla partecipazione degli azzurri. Al momento i fari sono puntati su Dortmund, dove correrà Samuele Ceccarelli.

Il 27 e il 30 gennaio, rispettivamente ad Astana e Ostrava si disputeranno le prime due tappe Gold, con in pista le prime grandi stelle. In Kazakistan ci saranno De Grasse, Duplantis e Tsegay, in Cechia un nuovo 60 per il nostro campione europeo indoor.

Il 21 gennaio a Modugno prima uscita ufficiale sulla nuova distanza della staffetta mista olimpica (42,195 km, alternanza tra le coppie composte da uomo+donna) per i marciatori azzurri.

Il 28 gennaio da non perdere il Cross della Vallagarina, in Trentino.

Gennaio sarà anche il mese di alcuni raduni all’estero di diversi big. Leo Fabbri e Zane Weir sono già tornati a Stellenbosch (Sudafrica) per il secondo mega blocco di allenamenti insieme a coach Dal Soglio. Diversi mezzofondisti sono in partenza per il Kenya, mentre gli sprinter si ritroveranno a metà mese per uno stage a Tenerife.

Foto Grana / Fidal

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *