Podebrady: sabato la 20 km con vista su Antalya. Palmisano guida il folto gruppo di azzurri

Sabato 6 aprile il gotha della marcia si dà appuntamento a Podebrady, in Repubblica Ceca, per una classica del calendario internazionale che fa parte del World Tour e che appena un anno fa assegnava gli Europei a squadre.

In questo 2024 la gara sarà utile per gli atleti che tra due settimane si presenteranno al via dei Mondiali a squadre di Antalya, dove ci sono in palio anche i pass olimpici.

Tanti gli azzurri ai nastri di partenza, a cominciare da Antonella Palmisano, che in Cechia ha vinto nel 2017 e nel 2021 e che l’anno scorso si piazzò al secondo posto alle spalle della greca Ntrismpioti.

Dopo l’esordio a Modugno, in coppia con Massimo Stano nel nuovo format olimpico della staffetta, e una 10 km di test in Andalusia, la 32enne campionessa olimpica in carica scalda i motori nella sua 20 km, con l’obiettivo di intascare i primi feedback positivi dopo la lunga preparazione invernale.


Con la Palmisano marceranno anche Valentina Trapletti, Lidia Barcella, Sara Vitiello e le promettenti classe 2004 Sofia Fiorini e Giada Traina. Si rivede in gruppo anche Eleonora Giorgi.

In campo maschile, spicca la presenza dello specialista Francesco Fortunato, vincitore un anno fa, e di Andrea Agrusti (entrambi hanno lavorato con Antonella Palmisano in Spagna a febbraio). Nella startlist anche Andrea Cosi, Stefano Cicalo, Aldo Andrei, Gabriele Gamba e Davide Finocchietti. Forfait dell’ultim’ora da parte di Matteo Giupponi, a causa di un fastidio muscolare, mentre i principali avversari degli azzurri dovrebbero essere lo svedese Kallstrom e il brasiliano Bonfim.

A Podebrady vanno in strada anche gli Under 20, sulla distanza di 10 km. L’Italia schiera al maschile Cristian Serra, Matteo Arisi, Alessio Ciccarese, Alessandro Rebosio, Omar Moretti e Nicolò Vidal, mentre al femminile saranno protagoniste Francesca Buselli, Beatrice Palmonari, Bianca Zoboli e Benedetta Falasconi.

Qui la startlist della Podebrady Walking Race

Foto d’apertura EPA

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *