La prima di Sibilio più Jacobs, Dosso e Fabbri al Golden Spike di Ostrava

Sono otto gli azzurri di scena nel tardo pomeriggio al Golden Spike di Ostrava, tappa Gold del World Continental Tour. Per molti atleti è una sorta di prova generale per gli Europei di Roma: in casa azzurra fari puntati su Alessandro Sibilio, al debutto stagionale nei 400 ostacoli dopo la rinuncia precauzionale al meeting di Savona.

L’allievo di Gianpaolo Ciappa tenta l’acuto per riacquistare fiducia dopo mesi di duro lavoro. Se la vedrà con il francese Wilfried Happio, vice campione europeo e con l’altro azzurro Giacomo Bertoncelli, in questa stagione capace di migliorarsi con il tempo di 49″35.

Marcell Jacobs allo Sprint Festival.


Passati i primi giorni di allenamento al Training Camp olimpico di Rieti, arriva il terzo test stagionale nei 100 metri per Marcell Jacobs, dopo Jacksonville e Sprint Festival. Il lotto partenti è di primo piano: c’è Andre De Grasse, altro allievo di Rana Reider in Florida, poi Prescod, Forde e Jerome Blake. Il campione olimpico tornerà in pista anche giovedì a Oslo, in Diamond League.

Ancora più elettrizzante in questo Golden Spike di Ostrava la sfida della velocità femminile, perché al fianco della primatista italiana Zaynab Dosso c’è la campionessa europea dei 200 Mujinga Kambundji e la polacca Ewa Swoboda (10.94).

In pedana, attesissimo Leonardo Fabbri, ormai un habituée sui 22 metri alti. Il pesista fiorentino, sabato sera sopravanzato al comando delle liste mondiali di stagione dal 23,13 di Joe Kovacs, proverà ad aggiungere ulteriori centimetri ai suoi lanci contro il neozelandese Tom Walsh, il giamaicano Rajindra Campbell, il nigeriano Chukwuebuka Enekwechi e ad altri clienti scomodi per i campionati europei: Filip Mihaljevic, Konrad Bukowiecki e Scott Lincoln. 

Zaynab Dosso nuova primatista italiana dei 100 metri.


Al Golden Spike di Ostrava ci sono altri tre azzurri: nei 400 ostacoli femminili a caccia di conferme dopo il 55″38 Linda Olivieri, mentre nei 100 ostacoli c’è Elisa Di Lazzaro, 12″99 a Savona e 13″03 a Bruxelles e in bilico per gli europei. Chiude il contingente azzurro Federico Riva, impegnato nei 1500 (intitolati alla leggenda Zatopek) che l’hanno visto crescere sia indoor che outdoor (3’33″71)

Il Golden Spike di Ostrava sarà trasmesso in diretta tv martedì 28 maggio su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena dalle 18 alle 20.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *