Cadette super nello sprint: Doualla e Succo continuano a stupire e prenotano il futuro

E’ un buon momento per la velocità azzurra al femminile. Zaynab Dosso ha ritoccato il primato italiano dei 60 indoor (7″02) e ha dimostrato di potersela giocare con rivali che fino a pochi mesi fa era costretta a inseguire, tanto da volare a Glasgow con la speranza di conquistare una medaglia che sarebbe pesantissima.

Alle spalle delle big, abbiamo in questi mesi evidenziato in rassegna talenti come Elisa Valensin, Alice Pagliarini e Valentina Vaccari, tutte atlete che si stanno avvicinando al definitivo salto di qualità.

Ma ci sono altre due ragazze, ancora più giovani, che stanno riscrivendo la storia della categoria Cadetti e non solo: rispondono al nome di Kelly Ann Edimo Doualla e Alessia Succo.

Kelly Ann Doualla. Foto Grana / fidal.

La Doualla, tesserata da quest’anno per il Cus Pro Patria Milano, ha corso di nuovo a Bergamo i 60 metri in 7″27. Un tempo che corrisponde alla miglior prestazione italiana Cadette, ma anche Allieve e Juniores. Con quel crono sarebbe arrivata seconda agli Assoluti indoor dietro alla Dosso, ma queste sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano.

Ciò che conta è che la ragazza di Sant’Angelo Lodigiano si esprime già a livelli supersonici per l’età che ha ed è già una certezza dell’atletica italiana in prospettiva. Bisogna solo darle il tempo di maturare per gradi, come ha sottolineato la settimana scorsa il suo allenatore Walter Monti.


Corre sempre più veloce anche Alessia Succo, l’allieva di Pierluigi Crisai e Gianni Mattiazzi all’Atletica Settimese. A Padova, la sprinter classe 2009 sabato è volata sui 60 piani, correndo in 7″45 ed eguagliando il proprio primato personale.

Ieri si è superata nei 200 metri, stampando il crono di 24″43: 13 centesimi in meno rispetto al proprio personale al coperto (24″56) ma soprattutto, otto in meno del record italiano firmato solo due mesi fa da Margherita Castellani.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *