Per molti runner sono gli ultimi giorni di ferie. E’ imminente il ritorno alla routine, dentro il quale si riprendono con regolarità (e intensità) gli allenamenti in vista dei primi obiettivi dell’autunno-inverno. Due settimane fa, abbiamo parlato della necessità di pianificare per tempo la maratona a cui partecipare nella prima parte del 2026. Avete fatto la vostra scelta? Bene, è ora di iniziare a pensare anche alle mezze maratone, che per alcuni runner possono rappresentare l’obiettivo principale, per altri un test utile a circa tre settimane dall’appuntamento con la 42K. Ecco dunque il calendario delle mezze maratone 2026 in Italia, con le prove invernali e primaverili che hanno già annunciato la data ufficiale e aperto le iscrizioni.
Nell’elenco qui sotto, abbiamo tenuto in considerazione le 21K che hanno visto tagliare il traguardo almeno 1000 finisher nel 2025. Tra queste, la prima in elenco è la Mezza di San Valentino a Terni, nello stesso giorno di una delle maratone più attese per rompere il ghiaccio.

Nel giro di una settimana, arrivano poi due grandi classiche: la velocissima Napoli City Half Marathon e la Roma-Ostia, che non ha ancora aperto le iscrizioni. A fine aprile è molto attesa la mezza maratona di Padova, con numeri in crescita, mentre da sottolineare lo spostamento in avanti di un mese e mezzo abbondante della storica Stramilano, che si disputerà domenica 3 maggio per far spazio ai Giochi Olimpici Invernali e alle Paralimpiadi di Milano-Cortina.
Non ci sono ancora notizie e date ufficiali sulle nuove edizioni di alcune classiche molto frequentate, come la mezze di Barletta, Genova, Torino, Bergamo21, la Maratonina dei Fiori di San Benedetto del Tronto, la Moonlight Half Marathon di Jesolo e la Mezza Maratona d’Italia “Enzo Ferrari” che nel 2025, al debutto, ha portato al traguardo oltre 5 mila runner, risultando la seconda gara del ranking italiano alle spalle della Roma-Ostia.
Le mezze maratone 2026 (prima parte di stagione) con la data già confermata
15 febbraio: Mezza Maratona di San Valentino ISCRIZIONE QUI
22 febbraio: Napoli City Half Marathon ISCRIZIONE QUI
1 marzo: Roma-Ostia
1 marzo: Run Tune Up Half Marathon ISCRIZIONE QUI
8 marzo: Brescia Half Marathon
19 aprile: Rimini Halfmarathon ISCRIZIONE QUI
26 aprile: Mezza maratona di Padova ISCRIZIONE QUI
3 maggio: Lucca Half Marathon
3 maggio: Trieste 21K
3 maggio: Stramilano ISCRIZIONE QUI
10 maggio: Placentia Half Marathon (iscrizioni dal 1° ottobre)