Definita la composizione dei quartetti che domani scenderanno in pista per la prima giornata di gare ai mondiali di staffetta a Guangzhou. Com’è giusto che sia considerata l’altissima posta in palio (i pass per i mondiali di Tokyo) il responsabile della velocità Filippo Di Mulo punterà sugli uomini con più esperienza e dai meccanismi più oliati.
Nella 4×100, accanto agli inamovibili Patta e Tortu nelle ultime due frazioni, confermato titolare Matteo Melluzzo, bella scoperta del 2024, mentre ritrova un posto di rilievo, ma in prima frazione, Fausto Desalu.
Tra le donne Irene Siragusa correrà la terza frazione mentre nelle altre vedremo tre ragazze molto sfortunate lo scorso anno dal punto di vista fisico: Vittoria Fontana, Dalia Kaddari e Alessia Pavese. Resta fuori per il primo turno Arianna De Masi.
Nella 4×400 uomini nessuna sorpresa con il quartetto Scotti-Aceti-Meli-Benati, tra le donne frazione conclusiva affidata al faro Alice Mangione e le altre ad Accame, Polinari e Bonora.
Gli altri specialisti del giro di pista dirottati sulla mista, mentre ampio spazio ai debuttanti nella novità 4×100 mista: maglia da titolare per Pagliarini, Bertello e Federici, a chiudere il più esperto (e alla ricerca dello spunto dei giorni migliori) Samuele Ceccarelli.
Le formazioni italiane ai mondiali di staffetta a Guangzhou
4x100m uomini
Eseosa Desalu, Matteo Melluzzo, Lorenzo Patta, Filippo Tortu
4x400m uomini
Edoardo Scotti, Vladimir Aceti, Riccardo Meli, Lorenzo Benati
4x100m donne
Vittoria Fontana, Dalia Kaddari, Irene Siragusa, Alessia Pavese
4x400m donne
Ilaria Accame, Anna Polinari, Alessandra Bonora, Alice Mangione
4x100m mista
Alice Pagliarini, Gaya Bertello, Andrea Federici, Samuele Ceccarelli
4x400m mista
Lapo Bianciardi, Rebecca Borga, Matteo Raimondi, Virginia Troiani
Info su fidal.it
foto Grana / Fidal