Il Palio della Quercia – Meeting di Rovereto scalda i motori. Il 2 giugno, nella 61esima edizione quest’anno anticipata di tre mesi per lasciar spazio ai mondiali, arriveranno in Trentino le grandi atlete dei concorsi.
Nel salto in lungo vedremo all’opera la bulgara Plamena Mitkova e la serba Milica Gardasevic. saltatrici di assoluto livello internazionale capaci in campo giovanile di vincere, rispettivamente, mondiali ed europei under 20 e oggi presenze stabili nelle competizioni internazionali più prestigiose. La Mitkova è reduce peraltro dal quarto posto dei Mondiali indoor di Nanchino.
Le due campionesse dell’Est Europa troveranno in pedana, nella gara di apertura del meeting di Rovereto fissata per le ore 19,10, la burkinabè Marthe Koala e la statunitense Quanesha Burks, quarta ai Mondiali di Eugene 2022. In gara anche le azzurre Elisa Naldi (Carabinieri) e la trentina Giulia Riccardi (Gs Trilacum), specialista delle prove multiple.

Contrariamente a quanto accaduto lo scorso anno, quando il salto con l’asta maschile fu ospitato nella splendida cornice del Museo di Arte Moderna (Mart), le ragazze torneranno a saltare allo Stadio Quercia. A contendersi la vittoria finale saranno la finlandese Elina Lampela, quarta ai Campionati Europei di Roma 2024, la neozelandese Imogeh Ayris e le azzurre Elisa Molinarolo (Fiamme Oro), Sonia Malavisi (Fiamme Gialle, la promettente Great Nnachi (Carabinieri), Maria Roberta Gherca (Aeronautica Militare) e Francesca Semeraro (Alteratletica Locorotondo).

Gli organizzatori dell’Us Quercia avevano annunciato nelle scorse settimane anche la presenza di star del calibro di Nadia Battocletti e Andy Diaz accanto ad altri azzurri specialisti del giro di pista come Edoardo Scotti, Vladimir Aceti, Riccardo Meli e Anna Polinari.
Il Palio della Quercia sarà presentato giovedì 29 maggio alle 10:30 presso la Campana dei Caduti sul colle Miravalle. Il meeting di Rovereto, secondo quanto comunicato dagli organizzatori, dovrebbe essere trasmesso in diretta tv su Rai Sport.
Info su paliodellaquercia.it