Il prossimo 6 gennaio sarà un Campaccio grandi firme

Fonte Comunicato stampa

Si avvicina l’appuntamento con la classica del calendario internazionale delle campestri, ovvero il Campaccio Cross Country, tappa Gold del World Tour organizzato dalla US Sangiorgese e in programma sabato 6 gennaio.

Il programma della 67^ edizione del cross lombardo è stato presentato l’altro ieri, con il clou previsto per le 12,30, orario delle gare internazionali di una classica che non vede trionfare un azzurro dal successo di Silvia Sommaggio nel 1994 e al maschile da quello di Francesco Panetta nel 1993.

Anche quest’anno il cast allestito dagli organizzatori è di tutto rispetto. L’uomo da battere è il keniano Daniel Ebenyo, argento mondiale a Budapest nei 10’000metri e a Riga su strada in mezza maratona. A duellare con Ebenyo ci sarà l’ugandese Oscar Chelimo, bronzo a Eugene 2022 nei 5000 metri. Occhio anche ai burundesi di stanza in Italia (al Tuscany Camp) Célestin Ndikumana ed Egide Ntakarutimana.



La pattuglia italiana è capeggiata da Nekagenet Crippa, reduce dal prestigioso 2h07’35” alla maratona di Valencia. Con lui, Iliass Aouani, poco brillante domenica scorsa a Bruxelles, Yohanes Chiappinelli, quattro volte settimo nelle ultime quattro edizioni, e Ala Zoghlami.

Tra le donne, la regina della manifestazione sarà Nadia Battocletti, fresco argento agli Europei di cross. Altra specialista al via la burundese Francine Niyomukunzi, così come la connazionale Micheline Niyomahoro. Non poteva mancare Valeria Roffino, Campionessa Nazionale 3000 m siepi 2014 e 2015 e 5000m 2017, affezionata al Campaccio dove farà contare la settima partecipazione. 

Tante presenze del mezzofondo azzurro: Valentina GemettoFederica Del BuonoAnna Arnaudo, Giovanna Selva, Elisa Bortoli, Rebecca Lonedo (all’esordio al Campaccio) e Sara Nestola.

Il programma orario

Via alle danze alle ore 9.00 con la prima gara riservata ai Master dai 35 ai 45 anni con la distanza di 5,3km e si continuerà fino all’ultima partenza prevista alle 15.40 quando prenderà il via il Cross Corto con percorso da 3,2km

Gare internazionali previste alle 14.05 per i 6km riservati alla gara femminile e alle 14.35 per i 5 giri, 10km, della competizione maschile.

DISTANZE GARE

– Cat. Esordienti (tutte) Km 0,5 circa

– Cat. Ragazze Km 1,2 circa

– Cat. Ragazzi Km 1.2 circa

– Cat. Cadette: Km 2 circa

– Cat. Cadetti: Km 2,5 circa

– Cat. Allieve: Km 4 circa

– Cat. Allievi: Km 4 circa

– Juniores M: Km 6 circa

– Cross Lungo Jun/Pro/Sen F: Km 6 circa

– Cross Lungo Pro/Sen M: Km 10 circa

– Cross Corto Jun/Pro/Sen M: Km 4 circa

– Cross Corto Jun/Pro/Sen F: Km 4 circa

Per informazioni www.campaccio.it

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *