Corsa dei Castelli al favorito Muktar Edris, a Francesco Guerra e all’Italia il match u. 23

fonte COMUNICATO STAMPA

L’ormai classicissima Corsa dei Castelli vede la vittoria dell’etiope Muktar Edris, due volte campione del mondo sui 5000 m, che chiude in 29’32’’, seguito dall’ugandese Leonard Chemutai (29’36’’), mentre al terzo posto si piazza il keniano Bernard Wambua Musau con 29’50’’. Quarto posto in 30:10 per Daniele Meucci (Esercito) che quest’anno è stato il migliore degli azzurri nella maratona dei Mondiali di Budapest dove si è piazzato decimo.

Gara femminile che ha registrato il successo di Nicol Guidolin (Angel’s Academy ASD) con il tempo di 41’20’’. Secondo gradino del podio per Chiara Fantin (Maratonina Udinese) che chiude in 41’31’’, medaglia di bronzo per Tamara Giorgi (Trieste Atletica) sulla finish line in 41’47’’. 

Trieste si è inoltre tinta di azzurro per il trionfo della nazionale U23 maschile capitanata da Francesco Guerra, romano argento agli Europei Under 23 di Espoo, vincitore anche della classifica individuale, in 30’11’’.

La 1st International Road Race Running Match U.23 10km ha visto la partecipazione delle nazionali di Francia, Svizzera, Grecia e Italia, sfidandosi sul percorso ormai mitico dal  Castello di Miramare al Castello di San Giusto.

Il team italiano si è piazzato in prima posizione con 10 punti grazie anche al terzo posto di Francesco Da Vià in 30’59’’ e al sesto posto di Konjoneh Maggi in 31’21’’.

“Bella gara, difficile perché eravamo controvento, dopo nove chilometri in piano ho dovuto affrontare la salita verso San Giusto: forse la cosa più difficile che abbia mai fatto in gara” , le parole dell’azzurro Francesco Guerra.

Secondo posto per il team Francia con 11 punti che festeggia grazie al secondo posto individuale di Baptiste Guyon in 30’50’’ e ai piazzamenti di Teo Rubens Banini, quarto, e Baptiste Cartieaux, quinto. Terzo posto per il team Svizzera (28 punti) e quarto il team Grecia (38).

Dominio assoluto nella gara femminile per il team Francia che vince con 6 punti grazie ai primi tre posti individuali. Prima assoluta Camille Laurent in 35’26’’, seconda Laure Bertrand con 35’42’’ e terza Ines Hamoudi appena dietro in 35’45’’.

Il secondo posto se lo aggiudica il team Italia con 20 punti grazie al quarto, settimo e nono posto rispettivamente di Isabella Caposieno, Greta Settino e Rebecca Volpe. Medaglia di bronzo per il team Svizzera che totalizza 23 punti.

La gara non si è fermata nonostante la pioggia arrivata solo nel finale e ha visto un leggero vento contrario che sicuramente ha un po’ rallentato l’andatura degli atleti. È stata comunque importante la partecipazione di migliaia di persone anche alla Family Run, che dopo 8k è arrivata nella meravigliosa Piazza Unità d’Italia.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *