Partecipare alla Maratona di Valencia, d’ora in avanti, non sarà semplice. Quella che può essere ormai considerata l’ottava major, anche se di fatto non rientra (e almeno a breve) non dovrebbe rientrare nel circuito più importante delle maratone come più volte comunicato dagli organizzatori, si conferma una delle prove più ambite: il clima, la logistica, la bellezza della città e il percorso super veloce negli ultimi anni hanno determinato un’incredibile crescita della manifestazione, che si è trovata a gestire numeri impressionanti di fronte alle richieste dei runner di tutto il mondo.
Per questo motivo, a partire dall’edizione 2026, la Maratona spagnola, ma anche la Mezza che la precede di poco più di un mese, adotteranno il sistema di estrazione a sorte già in atto da tempo per le più frequentate 42K del mondo, come New York, Londra, Berlino e Tokyo.
Per la prima volta i runner non potranno più contare sulla velocità di registrazione per assicurarsi il pettorale (procedura di certo stressante e che non garantisce le stesse condizioni per tutti, pensate a chi ha impegni e non può essere fisicamente presente al pc), ma dovranno invece affidarsi alla dea bendata.

Per le ormai imminenti edizioni del 2025 era stato adottato il tradizionale criterio delle iscrizioni online e i posti in griglia erano andati a ruba in pochissime ore. Per la maratona, in meno di 7 giorni, erano andati sold out i 35 mila pettorali a disposizione. Ancora più clamoroso il risultato della mezza maratona, che aveva bruciato i 25 mila pettorali disponibili in appena tre ore.
I prezzi per partecipare alla Maratona di Valencia 2026
L’organizzazione ha comunicato i prezzi per partecipare alla Maratona di Valencia per coloro che avranno un accesso prioritario prima del sorteggio. Si tratta dei runner che hanno già effettuato l’iscrizione per il 2025: 10.000 di loro possono garantirsi un posto pagando 40 euro per la mezza e 80 euro per la maratona. Non si conoscono ancora i prezzi per chi parteciperà alle gare tramite sorteggio, ma in base agli scaglioni previsti per la scorsa edizione è facile immaginare che il costo supererà i 100 euro.
Dal 2026 inoltre non ci saranno più iscrizioni congiunte per la Maratona e la Mezza Maratona, un cambio necessario con l’introduzione del sistema ad estrazione.
La finestra preferenziale per iscriversi all’edizione 2026
Gli organizzatori hanno comunicato anche le date precise di tutta la procedura necessaria a partecipare alla Maratona di Valencia del 2026. La finestra preferenziale per coloro che possono evitare il sorteggio facendo valere il pettorale acquistato per il 2025, andrà dall’11 al 15 dicembre, mentre le iscrizioni per il sorteggio inizieranno il 16 dicembre.

Per la Mezza Maratona, il periodo di prelazione si aprirà dal 30 ottobre al 3 novembre, mentre le iscrizioni per il ballots inizieranno il 4 novembre.
Come funzionerà il sorteggio
In previsione di una procedura che dovrà gestire numeri enormi, gli organizzatori hanno stabilito regole precise per evitare frodi o registrazioni multiple.
Al momento della registrazione, verrà trattenuto un importo di 5€ sulla carta di credito di ciascun partecipante, che verrà automaticamente rimborsato entro 5-7 giorni, indipendentemente dall’esito dell’estrazione.
La registrazione sarà consentita a una sola persona e qualsiasi tentativo di registrazione multipla costerà ai runner l’esclusione dall’estrazione. Inoltre, le informazioni inserite non potranno essere più modificate, così da evitare trasferimenti di pettorali.
Effettuato il sorteggio, l’esito verrà comunicato via e-mail a tutti i partecipanti e i vincitori avranno 12 giorni di tempo per formalizzare l’iscrizione tramite un link personalizzato.

