Su serata secca venerdì 10 ottobre, prima di dare vita a una League nel 2026, sperando di non ripetere le nefaste vicende di Grand Slam Track. Questa settimana torna Athlos NYC, il ricchissimo meeting tutto al femminile organizzato da Alexis Ohanian, marito dell’ex campionessa del tennis Serena Williams.
Vi partecipano anche in questa seconda edizione le migliori sprinter e mezzofondiste al mondo, con l’intrigante novità del salto in lungo che si disputerà nella splendida cornice di Times Square.
Le star più attese di Athlos 2025
Alla seconda edizione di Athlos assisteremo a sette gare ravvivate da un cast molto simile a quello dell’edizione pioniera del 2024. Nei 100 piani ci sarà il volto più vincente dei recenti mondiali di Tokyo, ovvero la nuova regina della velocità a stelle e strisce che corrisponde al nome di Melissa Jefferson-Wooden, capace di portare a casa tre medaglie d’oro, due individuali con la doppietta 100-200 oltre alla staffetta 4×100. Con lei, Sha’Carri Richardson, Maria Josè Ta-Lou e Zoe Hobbs.

Nei 200 ecco Brittany Brown, Anavia Battle e Amy Hunt, la britannica di stanza a Padova argento nella rassegna iridata. Grandi firme anche nei 100hs con l’olimpionica Masai Russell, Grace Stark, Alaysha Johnson e Devynne Charlton, mentre nei 400 piani rivedremo all’opera Marileidy Paulino, Edi Naser, Amber Anning e Henriette Jaeger, tutte battute a Tokyo dal ciclone McLaughlin.
Due prove nel mezzofondo: 800 con le due britanniche Keely Hodgkinson e Georgia Hunter-Bell, la keniana Mary Moraa e la giamaicana Goule-Toppin. Nel miglio scende in pista sua maestà Faith Kipyegon, affiancata da Jessica Hull, Nikki Hiltz e le etiopi Tsegay e Hailu. Nel salto in lungo la star è la campionessa olimpica e mondiale Tara Davis, con lei altre top atlete americane come Moore e Bryant.

Come detto, Athlos diventerà una piccola lega nel 2026: per il momento si sa solo che i meeting si disputeranno solo dopo la conclusione della stagione ufficiale di World Athletics (verosimilmente dopo il 13 settembre, giorno di chiusura della prima edizione di Ultimate Championship) e che le atlete competeranno non solo a livello individuale ma faranno parte di un team.
Quanto guadagneranno le atlete quest’anno?
Il montepremi totale di Athlos, lo scorso anno di 663 mila dollari, sale a circa 775 mila dollari. Gli organizzatori hanno anche annunciato che i premi alle atlete verranno corrisposti a pochi minuti dalla conclusione delle gare, grazie al partner di pagamenti digitali Cash App. Sarebbe un gesto rivoluzionario e uno schiaffo indiretto a Grand Slam Track, che non è ancora riuscito a saldare i campioni dei suoi tre meeting disputati in primavera.

Quanto guadagneranno le singole atlete ad Athlos 2025? Le vincitrici si porteranno a casa un assegno di 60 mila dollari. Il secondo posto verrà pagato 25 mila dollari, il terzo 10 mila, il quarto 8 mila, il quinto 5 mila e il sesto 2.500. Stanziato anche un superpremio di 250 mila dollari per chi dovesse centrare un record del mondo.
Anche quest’anno c’è la formula del cashback. L’organizzazione redistribuirà alle atlete il 10% dei proventi che arriveranno dalla vendita dei biglietti (prezzi da 65 a 129 dollari), dalle partnership e dai ricavi dai broadcast.
foto World Athletics

