Giro di Castelbuono 2025: quanti europei a caccia di Yeman Crippa

Il primatista italiano di tutte le distanze del mezzofondo come miglior modo di prepararsi all’edizione numero 100 del prossimo anno. Sabato 26 il Giro di Castelbuono 2025 fa 99 con Yeman Crippa. La corsa su strada più antica d’Europa riabbraccia dopo otto edizioni il trentino allenato da Massimo Pegoretti, secondo nel 2016 e ritirato l’anno successivo, nel pieno della preparazione verso la maratona dei mondiali di Tokyo. E conta di ritrovare così un vincitore italiano dopo 36 anni. L’ultimo trionfo risale infatti al 1989 con Salvatore Bettiol. E dal 2008 vincono solo atleti africani, il cui parterre verrà ufficializzato nelle prossime ore.

Gli avversari europei di Crippa al Giro di Castelbuono 2025

Nella splendida cornice del borgo madonita, dove il tempo sembra essersi fermato, Crippa non avrà vita facile. Sul tradizionale e difficile percorso di poco più di 11 km, diversi atleti europei di spicco nutrono grandi ambizioni. Dal britannico Emile Cairess, 27’44” di personale sui 5 km, 60’01” nella mezza e 2h’06’46” nella maratona, allo svizzero Julien Wanders primatista europeo della 21K. Dal norvegese Sondre Moen, ex detentore del primato continentale della 42K con 2h05’48” e conoscitore delle dure strade di Castelbuono (secondo nel 2019) allo spagnolo Carlos Mayo, diversi ori europei giovanili nel mezzofondo in tasca e 27’25” di personale nei 10.000 metri.


Il programma del Giro di Castelbuono verso il Centenario

Nato nel 1912, il Giro di Castelbuono non è solo una corsa, ma una leggenda, certificata dall’Heritage Plaque assegnata nel 2021 dalla World Athletics, che lo riconosce come patrimonio storico e culturale mondiale dell’atletica.

La manifestazione è organizzata nel giorno della patrona Sant’Anna dalla Polisportiva Atletica Castelbuonese del presidente Antonio Castiglia.


Il programma orario del Giro di Castelbuono 2025:

Ore 11.30 il via alla Baby Run, protagonisti giovanissimi da zero a dieci anni, impegnati in pochi metri di un percorso realizzato nei pressi di piazza Margherita.

Ore 16.30 il via alla gara delle categorie giovanili, con Ragazzi e Cadetti, maschili e femminili; per loro un giro dello storico percorso. Anche quest’anno, non mancheranno gli atleti della Fisdir, la federazione italiana degli sport paralimpici degli intellettivo relazionali. Anche per loro un giro del percorso.

A seguire la gara Vintage riservata ai master che si sfideranno sulla distanza dei cinque giri.  Atleti e atlete over 35 (correranno anche alcuni giovanissimi della categoria Allievi) alcuni dei quali avranno indosso le canotte d’epoca, pronti a fare rivivere il sapore antico di “A Cursa”.  

Ore 19.00: 99° Giro podistico internazionale di Castelbuono.

Il percorso:
Piazza Margherita (partenza) – via Roma – via Mario Levante – piazza S. Francesco – via Cavour – via Vittorio Emanuele – piazza Matteotti – via Umberto I – piazza Margherita (arrivo).  Dieci giri nel catino di Castelbuono, con lo spettacolare passaggio dalla fontana e la terribile salita di “Mario Levante”, per un totale di 11 km e 340 metri. 

Info su www.girocastelbuono.com

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *