Le grandi domeniche di Valencia Ciudad del running stanno per arrivare. Tra poco meno di 48 ore si disputerà la Mezza maratona mentre il 7 dicembre sarà la volta della maratona. Per entrambe le manifestazioni, le iscrizioni sono chiuse da un anno e per un posto in griglia bisogna pensare già al 2026. Partecipare alla Maratona di Valencia, così come alla 21K che la precede di un mese e mezzo, d’ora in avanti non sarà facile.
Gli organizzatori hanno infatti deciso di introdurre a partire dal prossimo anno il modello del sorteggio, conosciuto all’interno del mondo del running come “ballot“. Una novità dettata da quanto accaduto in passato, dove il tutto esaurito si era registrato nel giro di poche ore e a essere premiata era solo la mano più veloce, quella in grado di collegarsi rapidamente alla piattaforma in concomitanza con l’apertura delle iscrizioni.

Gli organizzatori, per evitare di intasare i sistemi informatici ma soprattutto per garantire le stesse opportunità ai runner che sognano di correre a Valencia, hanno dunque virato sul sistema del sorteggio ampiamente utilizzato nel circuito delle Major.
Come funzionerà la lotteria per partecipare alla Maratona di Valencia
Per il 2026, una finestra preferenziale di 4 giorni – dall’11 al 15 dicembre 2025 – sarà riservata ai finisher dell’edizione 2025, dopodiché il 16 dicembre si aprirà la registrazione al ballot (10 giorni di tempo, 5€ di deposito cauzionale) che assegnerà i 35mila pettorali a disposizione per partecipare alla Maratona di Valencia di domenica 6 dicembre 2026.
Lo stesso regolamento entrerà in vigore per la mezza maratona: in questo caso la finestra preferenziale di 4 giorni è prevista dal 30 ottobre al 3 novembre 2025, mentre dal 4 novembre (10 giorni di tempo) ci si potrà registrare alla lotteria che mette in palio i 25mila posti per partecipare all’evento che si terrà il 25 ottobre 2026.
La mezza maratona di Valencia non è la prima 21K a introdurre il sistema del sorteggio. Quest’anno a farlo è stata anche la Cardiff Half Marathon, che al pari della gara spagnola fa parte del sempre più ambito circuito delle Superhalfs.
Le info complete per partecipare alla Maratona di Valencia sono sul sito ufficiale

